- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

Incendio in discoteca a Ponte San Giovanni, nessun ferito; preoccupazione Omphalos

Posted By Redazione Galileo On 23 dicembre 2022 @ 18:28 In Cronaca

Un incendio si è sviluppato venerdì mattina alle 6, in una discoteca di Ponte San Giovanni in quel momento chiusa, causando il crollo parziale delle coperture e un grave danneggiamento al resto della struttura. Nessuna persona è rimasta coinvolta. Sul posto sono intervenute tre squadre dei vigili del fuoco di Perugia insieme al funzionario di turno e alla squadra Nia (Nucleo investigativo antincendio) per le indagini.

Le squadre hanno provveduto all’estinzione dell’incendio e alla messa in sicurezza provvisoria dei locali. Gli edifici sono stati sottoposti a sequestro giudiziario.

“Preoccupazione per quello che sembra un atto doloso in uno dei luoghi simbolo della comunità Lgbtqia+ umbra”, il Lido Village, è stata espressa da Omphalos Lgbti: “Dalle prime notizie che trapelano – si legge in una sua nota – sembra che l’incendio si sia sviluppato da più punti, facendo quindi presagire un’intenzione dolosa dell’atto. Le indagini sono ancora in corso”.

“Siamo molto preoccupate per quanto successo. Il Lido Village – ha commentato Stefano Bucaioni, presidente di Omphalos – è un punto di riferimento da oltre 15 anni per tutta la comunità Lgbtqia+ dell’Umbria. Omphalos vi organizza regolarmente le serate BeQueer di raccolta fondi, per quello che è un appuntamento di richiamo anche fuori dai confini regionali. Confidiamo che le autorità possano far piena luce, nella speranza che possa essere escluso un atto violento indirizzato alla nostra comunità”. La prossima serata del BeQueer, che si sarebbe dovuta tenere domenica 25 dicembre, una delle date di punta e più frequentate della stagione, è stata annullata. L’associazione esprime “la massima solidarietà ai gestori del locale, che dopo la pandemia avevano lavorato sodo per ripartire”.

“Per molte persone – ha aggiunto il presidente di Omphalos – il BeQueer rappresenta una seconda casa, un luogo sicuro dove potersi esprimere liberamente fuori da giudizi e imposizioni della società. Dopo quanto successo, questo periodo festivo sarà sicuramente più buio per la nostra comunità. Ma Omphalos e tutto lo staff del BeQueer sono già al lavoro per tornare ad offrire quello spazio così importante per tutte noi”.


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2022/12/23/145024-incendio-in-discoteca-a-ponte-san-giovanni-nessun-ferito-preoccupazione-omphalos

URLs in this post:

[1] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.