Il Questore della Provincia di Terni, Bruno Failla, ha emesso 9 provvedimenti di Daspo nei confronti di altrettanti tifosi genoani, che lo scorso 22 ottobre si sono resi protagonisti di comportamenti violenti e pericolosi in occasione dell’incontro di calcio Ternana/Genova.

I tifosi, tutti residenti a Genova, di età compresa fra i 53 e 20 anni, sono stati identificati grazie al lavoro della digos, in collaborazione con quella ligure.

Varie le condotte contestate, che vanno dal travisamento, al porto abusivo di oggetti atti ad offendere, dall’ accensione di fumogeni a quella di utilizzo di petardi.

In particolare, come accertato dalla Digos sulla base delle immagini della Polizia Scientifica, i tifosi, giunti nei pressi dello stadio, prima dell’inizio della partita, avrebbero cercato lo scontro con la tifoseria locale, recandosi a ridosso di uno dei settori del Liberati, dove hanno acceso fumogeni e petardi. In tale circostanza, alcuni si sono travisati e, armati di oggetti contundenti, si sono avvicinati alle recinzioni esterne di quel settore, ma sono stati allontanati, poco dopo, dall’intervento del dispositivo di ordine pubblico che ha fatto cessare le condotte illecite, ripristinando l’ordine.

La Divisione Anticrimine ha così cristallizzato le singole condotte, comminando daspo fino a 5 anni e, per diversi di loro, anche l’obbligo di recarsi negli uffici di polizia prima e dopo gli incontri di calcio.