- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

Orvieto, servizio straordinario di controllo del territorio dei Carabinieri

Posted By Redazione Galileo On 23 dicembre 2022 @ 12:40 In Cronaca

Al fine di incentivare il contrasto all’illegalità e, conseguentemente, potenziare l’attività di prevenzione sul territorio dei comuni dell’orvietano, nella scorsa serata, in relazione alle preminenti attività dell’Arma, finalizzate all’aumento del senso di sicurezza percepito sul territorio, è stato organizzato un servizio straordinario di controllo del territorio da parte dei Carabinieri del Comando Compagnia di Orvieto. Il servizio in oggetto ha interessato il territorio dell’area orvietana e quello dei comuni limitrofi, ricadenti nella giurisdizione del suddetto Comando Carabinieri.

L’imponente attività, posta in essere tramite l’articolazione e la capillarità sul territorio dei Comandi Stazione Carabinieri, competenti per i singoli comuni, è stata improntata al raggiungimento di un maggior senso di sicurezza, in considerazione del particolare periodo di festività, orientato ovviamente al contrasto di qualsivoglia forma di illegalità rilevata.

Il servizio, che ha visto l’impegno corale dei militari del Comando Arma competente, è stato posto in essere mettendo attenzione su alcuni compartimenti principali: il controllo di vari esercizi commerciali particolarmente frequentati, l’identificazione di persone e mezzi mediante l’effettuazione di una serie di posti di controllo e posti di blocco lungo le principali arterie di comunicazione stradale nonché presso i punti nevralgici e maggiormente frequentati del territorio, finalizzati al contrasto del fenomeno della guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti e/o alcoliche, e, infine, non ultimo, il contrasto ai reati predatori in genere. Proprio l’ultimo fenomeno citato, infatti, ha visto alcuni episodi delittuosi sul territorio che, sin da subito, sono stati perseguiti dall’Arma territoriale, non facendo mancare la risposta immediata dell’Istituzione e creando così le giuste condizioni di sicurezza sul territorio.

I Carabinieri hanno protratto il maxi-servizio impiegando, in concomitanza, sia pattuglie in abiti borghesi sia pattuglie in colori d’istituto, creando così condizioni di massima espressione sul territorio.

Al termine del suddetto servizio, oltre ai numerosi controlli effettuati, finalizzati ad aumentare sempre più la generale percezione di sicurezza sul territorio, sono state segnalate amministrativamente 2 persone ai sensi dell’art. 75 d.p.r. 309/90, trovate in possesso di hashih e sono state contravvenzionate per violazioni al codice della strada 4 persone.

[1]


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2022/12/23/144970-orvieto-servizio-straordinario-di-controllo-del-territorio-dei-carabinieri

URLs in this post:

[1] Image: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2022/12/23/144970-orvieto-servizio-straordinario-di-controllo-del-territorio-dei-carabinieri/attachment/cc-orvieto-26

[2] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.