- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

Regione, Consegnato il Premio di laurea “Peccati-Crispolti”

Posted By Redazione Galileo On 22 dicembre 2022 @ 18:16 In Cronaca

Si è svolta nel salone d’Onore di palazzo Donini la cerimonia di consegna del Premio di laurea “Peccati-Crispolti”, giunto alla nona edizione, istituito dalla Regione Umbria a ricordo di Daniela Crispolti e Margherita Peccati, le due dipendenti dell’ente uccise il 6 marzo del 2013 mentre erano al lavoro.

Alla cerimonia, alla presenza dei familiari, sono intervenuti, fra gli altri, la presidente della Regione, Donatella Tesei, il prefetto di Perugia, Armando Gradone, e il presidente dell’Assemblea legislativa, Marco Squarta.

La Giunta regionale si propone di premiare, valorizzare e diffondere le migliori tesi in tema di pubblica amministrazione e, nello specifico, il ruolo svolto dalla pubblica amministrazione anche in relazione all’impiego e alla gestione delle risorse pubbliche (nazionali, europee) destinate ai cittadini, ai lavoratori e alle imprese. Il premio consiste in 6.000 euro, di cui 3.000 per lo svolgimento di un tirocinio extra-curriculare.

[1]

In questa edizione, la commissione presieduta dal dirigente regionale Giuseppe Merli e composta dalle professoresse Alessandra Valastro (Università degli studi di Perugia) e Dianella Gambini (Università per Stranieri di Perugia) ha attribuito il riconoscimento a Luana Zamponi, laureatasi alla facoltà di Scienze Politiche di Perugia nell’anno accademico 2020/21 con la tesi di laurea intitolata “Aspirazioni possibili. Patterns di rigenerazione nei territori marginali”.

“La premiazione – ha sottolineato Tesei – costituisce un’occasione importante, sia per onorare il ricordo e il sacrificio delle due dipendenti regionali, la cui memoria in noi è sempre viva, sia per valorizzare giovani talenti che, con le loro competenze, quanto mai determinanti negli anni complessi che attraversiamo, possono dare un contributo significativo per la crescita qualitativa della pubblica amministrazione, al servizio della comunità”.

“Sono particolarmente contenta – ha aggiunto – di premiare oggi una giovane laureata che si è dedicata a trattare un tema quanto mai prioritario per l’amministrazione regionale, quale è quello delle aree interne. Un tema – ha sottolineato – che ci ha visto impegnati per l’individuazione di nuove aree interne del territorio regionale, affinché possano beneficiare di strumenti e risorse per la crescita, ma che ho posto all’attenzione a livello di Conferenza delle Regioni e nei rapporti con il Governo: il riequilibrio territoriale non può limitarsi a un riequilibrio fra Nord e Sud, ma per la ripresa e il rilancio del Paese alla stessa velocità deve riguardare anche tutta la fascia appenninica e le aree interne del Centro Italia”.

“È pertanto un onore – ha concluso – consegnare oggi questo premio. L’auspicio è che possa essere di aiuto per l’inserimento nel mondo del lavoro. Abbiamo bisogno di giovani talenti e la Regione è impegnata a far sì che, dopo gli studi, restino in Umbria e non perdere il valore aggiunto di cui sono portatori”.

L’attestato del Premio è stato consegnato dalla presidente Tesei insieme alla signora Luciana Crispolti, madre di Daniela, che ha donato alla premiata una copia della tesi di laurea della figlia.

[2]


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2022/12/22/144953-regione-consegnato-il-premio-di-laurea-peccati-crispolti

URLs in this post:

[1] Image: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2022/12/22/144953-regione-consegnato-il-premio-di-laurea-peccati-crispolti/attachment/premio1

[2] Image: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2022/12/22/144953-regione-consegnato-il-premio-di-laurea-peccati-crispolti/attachment/premio2

[3] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.