- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

“RAIL SAFE DAY”, CONTROLLI NELLE STAZIONI FERROVIARIE DI MARCHE, UMBRIA E ABRUZZO

Posted By Redazione Galileo On 16 dicembre 2022 @ 16:08 In Cronaca

Si è conclusa l’operazione “Rail Safe Day” del Compartimento Polfer Marche Umbria e Abruzzo avviata lo scorso 13 dicembre con il coinvolgimento 20 operatori della Polizia di Stato nella provincia di Perugia.

Le giornate dedicate ai controlli straordinari, disposte su scala nazionale dal Servizio Polizia Ferroviaria, sono finalizzate a prevenire i reati e i comportamenti scorretti in ambito ferroviario quali, ad esempio, l’attraversamento dei binari o il mancato rispetto delle regole di sicurezza.

Gli operatori della Polizia Ferroviaria della Sezione di Foligno e del Posto Polfer di Perugia, nella giornata di martedì hanno effettuato i controlli – sia sui convogli che in stazione – al fine di garantire la sicurezza di tutti i passeggeri in transito.

L’operazione rientra tra le iniziative disposte periodicamente, anche attraverso il potenziamento dei servizi di vigilanza e controllo.

Gli agenti, durante l’attività, hanno utilizzato gli smartphone in dotazione, per il controllo in tempo reale dei documenti, al fine di garantire la sicurezza, effettiva e percepita, dei viaggiatori.

Per l’occasione, i poliziotti hanno anche fornito ai viaggiatori alcuni consigli e avvertimenti utili per viaggiare in sicurezza in ambito ferroviario tra i quali: non superare la linea gialla; non salire o scendere dal treno al di fuori del marciapiede; ascoltare i messaggi diffusi dagli altoparlanti.

Nel corso dell’attività, nelle Stazioni di Perugia e Foligno e negli scali controllati lungo gli itinerari della provincia, sono state 118 le persone controllate, 14 i servizi di vigilanza nelle stazioni ferroviarie, 2 le operazioni di controllo a bordo treno.


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2022/12/16/144549-rail-safe-day-controlli-nelle-stazioni-ferroviarie-di-marche-umbria-e-abruzzo

URLs in this post:

[1] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.