- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

Terni, Incontro di classe dopo 65 anni

Posted By Redazione Galileo On 16 dicembre 2022 @ 11:40 In Cronaca

Ritrovarsi di nuovo dopo 65 anni è stata un’emozione indimenticabile. Certo a distanza di 65 anni le cose sono cambiate. La scuola media “B” non c’è più al suo posto l’elementare Anita Garibaldi. Ma per gli allievi che nell’anno scolastico 1957/’58 frequentarono la prima media del corso “C” il ricordo è stato dei più suggestivi. Si tratta di compagni di scuola che dopo 65 anni hanno deciso di rincontrarsi e lo hanno fatto presso l’Istituto Professionale grazie alla collaborazione del Dirigente scolastico Fabrizio Canolla che li ha ospitati.

C’è stato un tuffo nel passato ricordando alcuni fatti avvenuti nel 1957/ ‘58:

  • Influenza Asiatica 1957 che procurò in Italia 30mila morti;

  • 4 ottobre 1957 viene lanciato nello spazio la prima navicella “Sputinik”

  • Olivetti nel 1957 assembla i primi calcolatori;

  • 3 febbraio 1957 nasce “Carosello” utilizzato per fare pubblicità ai prodotti commerciali con filmini di circa tre minuti;

  • 7 dicembre 1958 inaugurazione del primo tratto di Autostrada del Sole da Milano a Parma:

  • Nel 1958 viene creato il primo chip.

[1]

Sono state raccontate esperienze di vita passando dalla spensieratezza di quegli anni a quelli della maturità e della responsabilità ed è stato un modo per arricchirsi ulteriormente. Tante sono state le esperienze di quei giovani del 1946: medico condotto, pediatra, dirigente scolastico, dirigente Telecom, rappresentante di prodotti commerciali, tecnici dell’Ast, architetto, geometra, periti industriali, assicuratore, imprenditore edile, pittore, ma anche un procuratore e agente Fifa del Calcio etc.

La rimpatriata è proseguita poi nel più classico dei momenti conviviali con un pranzo presso il ristorante “Friozzu”. Hanno risposto all’appello della rimpatriata organizzata il 15 dicembre 2022: Americo Salvatore; Archimi Giancarlo; Armeni Carlo; Capitanucci Renato; Dominici Fabio; Fazi Sergio; Filabbi Perseo; Guerra Sileno; Iacaroni Gianni; Maitini Flavio; Panico Renzo; Radico Teodoro; Sansoni Giacomo; Sposini Antonio; Talamonti Giocondo; Trastulli Vladimiro; Zambernardi Giuliano.

Nel corso dell’incontro sono stati ricordati i compagni che hanno lasciato questo mondo: Morettini Antonio, Antonini Franco, Bronzetti Ernesto., Felici Wladimiro, Spaziani Silvano, Evangelisti Sergio e i docenti Maria Grazia Fornaci, Gino Petrucci, Luigi Marras, Medori Maia Pia.

È stata letta, anche, la poesia in vernacolo ternano “La rimpatriata” tratta dal libro “pescolle de luna” di Marcello Ghione:

“…Stu pranzu ce volea…è statu bellu,

arvedemoce ancora ‘n’andra vorda,

avè sudato assieme nun se scorda…”

Al termine un brindisi finale e i “ragazzi” si sono dati appuntamento per il 70.mo anniversario.

[2]


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2022/12/16/144524-terni-incontro-di-classe-dopo-65-anni

URLs in this post:

[1] Image: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2022/12/16/144524-terni-incontro-di-classe-dopo-65-anni/attachment/incontro-3

[2] Image: https://www.radiogalileo.it/?attachment_id=144527

[3] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.