60.000 persone all’anno muoiono in Italia per arresto cardiaco improvviso, eppure basterebbe intervenire in modo tempestivo ed adeguato perché 8 su 10 possano avere salva la vita. Infatti è indispensabile nei primissimi minuti dall’evento, dopo aver chiamato il 118, praticare un massaggio cardiopolmonare ed applicare un defibrillatore semiautomatico. Perché ciò avvenga non solo è indispensabile disporre di un defibrillatore ma occorre che la popolazione possa saper intervenire in modo consapevole ed efficace.

Da qui sono partite le associazioni Pandora e L’Aiutarella che stanno portando avanti da tre anni, con la collaborazione di centinaia di partners pubblici e privati, locali e nazionali, progetto vita terni. In realtà si tratta di una miriade di iniziative tutte però mirate all’obiettivo di rendere il territorio cardioprotetto.

E’ in questo contesto che attualmente si sta realizzando, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni e di FarmaciAterni srl (le farmacie comunali di Terni) “volontari del cuore”. Prevede tra l’altro l’istallazione di defibrillatori davanti alla farmacia di Corso Tacito, alla farmacia Falchi in via Roma e alla farmacia di via Trento. Nel frattempo si punta ad informare e formare la popolazione circostante in modo che in caso di necessità sia in grado di intervenire efficacemente. Sono stati programmati corsi gratuiti sul massaggio cardiopolmonare e l’uso del defibrillatore. Sono costituiti da una parte teorica on line e da una esercitazione pratica che si tiene proprio presso la farmacia di Corso Tacito. Per partecipare basta iscriversi presso le farmacie comunali oppure direttamente utilizzando il link https://forms.gle/bSpip5YZB4RY98Y67

A questa specifica iniziativa hanno collaborato Pandora, L’Aiutarella, ITT Allievi-Sangallo di Terni, l’Amatori Podistica Terni, RelAzion’Arti, ambuLAIFE, gli scout AGESCI 3 Terni, Terni al Centro, ACSI Terzo Settore Terni.