- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

Pioggia abbondante su Terni, strada interrotta a San Carlo per il Tescino in piena

Posted By Redazione Galileo On 10 dicembre 2022 @ 19:32 In Cronaca

Le continue e abbondanti piogge che stanno cadendo ormai da diverse ore anche sull’intera conca ternana stanno creando qualche disagio a cittadini e automobilisti.

Gli uomini del soccorso sono infatti impegnati sin dalle prime ore di questa mattina per allagamenti di strade e garage anche se dalla Protezione civile regionale non giungono notizie di particolari criticità.

A Terni, però, precisamente in zona San Carlo, la strada è stata interrotta a causa della piena del Torrente Tescino: Sei famiglie sono rimaste isolate a Collelicino.

Le Previsioni in Italia, da domani sera arriva il freddo

Ancora pioggia sul ponte dell’Immacolata, portata da una perturbazione che sta colpendo soprattutto le regioni centro-meridionali, con piogge localmente intense sul versante tirrenico, mentre a Nord si prevedono locali pause prima del ritorno di piogge e nevicate a quote di alta collina. Dalla serata di domenica la pioggia lascerà spazio al bel tempo, ma arriverà il freddo, con temperature al di sotto della media di questo periodo. Lo indicano le previsioni del meteorologo Mattia Gussoni, del sito iLMeteo.it.

Anche la perturbazione in corso proviene dall’Atlantico, come le altre dell’ultimo mese. Per questo, rileva il meteorologo, “le piogge non sono mancate in Italia, dopo un lunghissimo periodo di siccità” e “la prossima primavera probabilmente avremo una situazione buona per quanto riguarda l’approvvigionamento idrico: oltre alle piogge, infatti, nelle ultime due settimane si sono già registrati importanti accumuli nevosi sulle Alpi”.

La perturbazione in corso, però, porta “nubifragi in Sardegna e sulla fascia tirrenica”, dalla alla Calabria, e “venti forti, tendenti a burrasca tra la Sardegna e le regioni meridionali”. Si prevede che domenica la perturbazione cominci a spostarsi verso i Balcani, portando piogge e nevicate locali su Emilia Romagna, Triveneto e Lombardia. A Nord, prosegue il meteorologo, “non sono escluse nevicate in serata fin sulle coste adriatiche, in successivo spostamento anche verso le coste marchigiane e del medio Adriatico” e neve a bassa quota, anche sull’Appennino settentrionale. Già nella serata di domenica è previsto l’arrivo del freddo, con il crollo delle temperature. Si prevede che sulle Alpi possano toccare meno 20 gradi fino a mille metri di quota; nei giorni successivi si prevedono intense gelate al mattino anche in pianura con temperature fra meno 5 e meno 6 gradi anche a Milano e Torino.

Nella notte tra domenica e lunedì non si escludono nevicate lungo le coste adriatiche Nel dettaglio: Sabato 10: a Nord molto nuvoloso o coperto, rare piogge; al Centro maltempo con situazione in peggioramento; a Sud peggioramento. Domenica 11: a Nord precipitazioni sparse fra Triveneto e Lombardia, nevicate fino a bassa quota anche in Emilia Romagna; al Centro piogge in aumento su Toscana e Umbria, in serata rischio di neve a bassa quota sulle Marche; a Sud pioggia sul basso Tirreno, specie in Sicilia. Lunedì 12: a Nord bel tempo e gelo; al Centro bel tempo e freddo; a Sud, qualche pioggia su Sicilia e Calabria.


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2022/12/10/144141-pioggia-abbondante-su-terni-strada-interrotta-a-san-carlo-per-il-tescino-in-piena

URLs in this post:

[1] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.