- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

GUIDA IN STATO DI EBBREZZA O SOTTO EFFETTO DI STUPEFACENTI, POLSTRADA INTENSIFICA I CONTROLLI

Posted By Redazione Galileo On 9 dicembre 2022 @ 17:32 In Cronaca

A partire da lunedì 5 dicembre e fino a domenica 18 dicembre, la Sezione della Polizia Stradale di Perugia, nell’ambito del calendario “ROADPOL”, network delle polizie europee, intensificherà i controlli su strada al fine di prevenire il fenomeno della guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.

La nuova campagna di controlli, denominata “ALCOOL & DRUGS”, riguarderà il controllo degli utenti che, soprattutto il fine settimana, all’uscita dalle discoteche o dai locali notturni, si mettono alla guida dei veicoli dopo aver assunto sostanze alcoliche e droghe, creando un pericolo per sé e per gli altri utenti della strada.

La campagna di prevenzione – alla quale hanno aderito le forze di polizia di tutti i Paesi dell’Unione Europea – ha come finalità quella di elevare i livelli di sicurezza sulle strade italiane, non solo mediante le attività internazionali congiunte di controllo e contrasto delle violazioni all’interno di specifiche aree strategiche, ma anche con campagne di prevenzione e di informazione che, educando gli utenti della strada in merito alle condotte da tenere alla guida e ai rischi conseguenti all’inosservanza delle regole del Codice della Strada, contribuiscono a ridurre il numero di vittime causate dagli incidenti stradali.

Gli agenti della Sezione della Polizia Stradale di Perugia effettueranno dei monitoraggi lungo le principali strade statali con servizi specifici e controlli specificamente dedicati alla verifica della guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti o psicotrope, utilizzando le speciali apparecchiature in dotazione quali l’alcol test e il “drug read”.

Nel prossimo fine settimana, inoltre, gli agenti della Polizia Stradale di Perugia si avvarranno anche della collaborazione del personale dell’Ufficio Sanitario della Questura.


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2022/12/09/144070-guida-in-stato-di-ebbrezza-o-sotto-effetto-di-sostanze-stupefacenti-i-controlli-di-polstrada

URLs in this post:

[1] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.