Al termine dell’attività d’indagine avviata l’8 ottobre scorso a seguito della turbativa dell’ordine pubblico avvenuta subito dopo la partita di calcio dell’Eccellenza Umbra Narnese/Foligno, disputata presso il campo di calcio “Moreno Gubbiotti” di Narni, i Carabinieri della Stazione di Narni hanno deferito in stato di libertà 12 tifosi della Narnese, tutti per i reati commessi in concorso tra loro di “resistenza a Pubblico Ufficiale”, “istigazione a delinquere”, “istigazione a disobbedire alle leggi”, inoltre 6 di loro anche per essersi travisati il viso impedendone il riconoscimento ed, infine, 1 per il reato di “lesioni personali aggravate”.

La gara calcistica si svolgeva presso il locale campo sportivo comunale “Moreno Gubbiotti” cui assistevano circa 300 spettatori locali e 25/30 ospiti. Alle ore 17.00, a seguito del pareggio della squadra ospite all’ultimo minuto di gara, un gruppo di tifosi della Narnese, circa 50/60 persone, usciva dal proprio settore e repentinamente si recava presso il cancello della tifoseria ospite presidiato dal dispositivo di militari della Stazione Carabinieri di Narni in servizio di ordine pubblico, come da ordinanza del Questore di Terni, cercando lo scontro fisico con la tifoseria ospite, in prevalenza formata da familiari dei giocatori, che rimanevano fermi nel loro settore.

Il Comandante del dispositivo di sicurezza avanzava da solo verso il gruppo più attivo composto da circa 20 persone, di cui la cui maggior parte aveva il volto travisato da sciarpe, fazzoletti e bandiere, ordinando ad alta voce di sciogliere il raduno e desistere dal loro intento violento. Per tutta risposta il Maresciallo veniva fatto oggetto di minacce verbali e tentativi di avvicinamento alla sua persona con intento violento. Durante tali fasi concitate nei pressi dell’ingresso lato ospiti giungevano circa 100 persone per assistere a quanto accadeva. La presenza di altre persone faceva proseguire il gruppo di tifosi locali che non intendevano aderire all’ordine di allontanamento e che di contro proseguivano con il reiterare le minacce rivolte sia verso i militari operanti, che non lasciavano loro il passo, sia verso il gruppo dei tifosi ospiti.

La situazione tornava sotto controllo dopo circa 30 minuti, con l’arrivo di personale di rinforzo dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia di Stato, che era stato impegnato a sua volta in analogo servizio in occasione dell’incontro calcistico Ternana/Palermo. Non vi sono stati fortunatamente feriti.

I 12 tifosi saranno tutti segnalati alla Questura di Terni per l’irrogazione del provvedimento di DASPO ex Legge del 13 dicembre 1989.