- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

Maria Rita Lorenzetti prosciolta da tutte accuse

Posted By Redazione Galileo On 2 dicembre 2022 @ 18:56 In Cronaca

E’ stata prosciolta anche dall’accusa di corruzione, con la formula “il fatto non sussiste”, la ex presidente di Italferr Maria Rita Lorenzetti nell’ambito dell’inchiesta sul cosiddetto passante ferroviario di Firenze.

Il gup di Roma, al quale era stato trasferito il fascicolo aperto nel capoluogo toscano, ha accolto così la richiesta di proscioglimento avanzata dagli stessi pubblici ministeri. Per Lorenzetti, già presidente della Regione Umbria e a lungo parlamentare dell’ex Pci e poi Pds, sono così caduti via via tutti i reati contestati. Per i reati ambientali era stata infatti già prosciolta dall’autorità giudiziaria di Firenze.

A Roma, dove il procedimento era stato poi inviato per competenza, per Maria Rita Lorenzetti è quindi arrivato il proscioglimento dal reato associativo e da un’accusa di corruzione mentre per l’ultimo addebito relativo ad altra ipotesi di corruzione, nonostante la richiesta di archiviazione dal parte del pubblico ministero, il giudice aveva ordinato lo svolgersi dell’udienza preliminare.

Ieri la conclusione anche di questo troncone con sentenza di non luogo a procedere “perché il fatto non sussiste”. Soddisfazione per l’esito del procedimento è stata espressa dai difensori di Maria Rita Lorenzetti, gli avvocati Eriberto Rosso e Luciano Ghirga.

La ex governatrice umbra, che ha sempre rivendicato la correttezza del proprio comportamento, ha preferito non commentare la sentenza in attesa delle motivazioni.

 

“Proscioglimento ex presidente Regione Umbria, Lorenzetti” – nota di Bori (Pd)

“Accogliamo con soddisfazione la notizia del proscioglimento dell’ex presidente della Regione Umbria, Maria Rita Lorenzetti, anche dall’ultima accusa, quella di corruzione, caduta con la formula massima di ‘perché il fatto non sussiste”. Così il consigliere regionale del Partito democratico, Tommaso Bori, sottolineando il fatto che “dopo 10 anni, viene ristabilita la verità in un contesto che ha segnato dolorosamente la politica e la sua vita familiare”.

“In dieci anni – spiega Bori – l’ex presidente Lorenzetti è stata al centro dell’inchiesta sul cosiddetto ‘Passante di Firenze’, dovendo subire persino otto giorni di arresti domiciliari cautelari. I Gip e Gup che si sono già espressi, nell’arco dei dieci anni, per archiviazioni e proscioglimenti, non hanno mai mandato a giudizio la Lorenzetti, valutando sempre insufficienti gli elementi raccolti dai Pm fiorentini. Dopo dieci anni – conclude Bori – si riabilita quindi una storia di buona politica e buona amministrazione”.


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2022/12/02/143668-maria-rita-lorenzetti-prosciolta-da-tutte-accuse

URLs in this post:

[1] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.