- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

Terni, proposta ANPI E ANPPIA: intitolare la rotonda di Via Turati ai “morti sui luoghi di lavoro”

Posted By Redazione Galileo On 29 novembre 2022 @ 18:37 In Cronaca

L’aver posto nella Costituzione il lavoro a fondamento della Repubblica democratica italiana, come cita l’art. 1, assegna a questo principio il compito di modellare per intero il sistema complessivo dei valori costituzionali.

La stessa libertà e dignità delle persone sono collegate all’essenza del lavoro.

In questo quadro, la salute e la sicurezza ad esso connessa, sono capisaldi irrinunciabili per dare dignità all’essere umano nell’esercizio di ogni sua attività. Il profitto non deve essere l’unico obiettivo nella competitività di un’impresa, ma prevalente deve essere il rispetto di chi, in carne e ossa, realizza una prestazione con la propria professionalità. Al centro di qualsiasi occupazione va, dunque, posto l’uomo, garantendogli il rispetto alla salute e alle norme che regolano il rapporto di lavoro in materia di diritti e doveri. Non esistono condizioni precostituite o statiche ma le misure necessarie ad assicurare la salvaguardia del lavoratore seguono l’evolversi di nuove tecnologie produttive, in modo da aggiornarsi in funzione dei lavori che cambiano. Sotto questo punto di vista la formazione continua è fondamentale e deve essere percepita dal lavoratore come qualcosa di cui non si può fare a meno. Analoga cosa per il datore di lavoro che senza aggiornamenti può mettere a repentaglio la vita di un lavoratore laddove decida di risparmiare sui sistemi e processi di sicurezza. Fattori chiave in tale processo sono l’istruzione e la formazione.

Con la legge n.81 (testo unico) qualcosa si è fatto in tema di supporto alla sicurezza, ma non basta, occorre puntare sull’educazione perché così facendo si tutela in modo preventivo la salute del singolo e della collettività. Parallelamente, occorre muoversi sul versante dei controlli, mirati a fungere da deterrenti. La morte sui luoghi di lavoro suscita in ciascuno di noi grande dolore e richiama tutti ad una piena e rigorosa attuazione delle leggi vigenti in materia di prevenzione, controllo, sanzione delle pratiche non rispettate, delle tutele e dignità del lavoro.

Per recuperare la memoria di chi ha pagato con la vita l’esercizio di un diritto basilare, l’Anpi e l’Anppia propongono di intitolare la rotonda, incrocio di Via Giuseppe Di Vittorio e Via Filippo Turati, ai “morti sui luoghi di lavoro” quale esempio per tutti ed in particolare per le nuove generazioni e lanciare una campagna di impegno sulle morti bianche che oltre ai lavoratori coinvolga le scuole di ogni ordine e grado.


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2022/11/29/143380-terni-proposta-anpi-e-anppia-intitolare-la-rotonda-di-via-turati-ai-morti-sui-luoghi-di-lavoro

URLs in this post:

[1] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.