- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

Procura generale Perugia: In Umbria meno spese per intercettazioni e auto ai magistrati

Posted By Redazione Galileo On 21 novembre 2022 @ 18:23 In Cronaca

Un aumento delle spese per materiale sanitario legato alla prevenzione del Covid e una diminuzione di quelle per le intercettazioni, telefoniche e ambientali, ma anche per auto di servizio e cancelleria emerge dal ‘Bilancio di responsabilità sociale’ 2021 della Procura generale di Perugia. Presentato in una conferenza stampa alla sala del dottorato dell’Università degli Studi del capoluogo umbro dal procuratore generale Sergio Sottani e dal rettore Maurizio Oliviero. Con loro Luca Bartocci, ordinario di Economia aziendale, e Luisa Lucia Marsella, dirigente amministrativa della Procura generale. Quello illustrato è un processo di rendicontazione dell’attività svolta dall’Ufficio giudiziario, che trova un unico precedente nel 2014, realizzata grazie a una convenzione con l’Università degli Studi. Il bilancio sociale si compone di due parti. La prima che analizza i tratti identitari della Procura generale la sua missione, i valori che ne animano l’azione, le scelte strategiche e organizzative, gli stakeholder di riferimento e, soprattutto, l’attività svolta. La seconda nella quale vengono offerti elementi per apprezzare il valore generato da tale attività, con l’uso come chiavi di lettura delle persone coinvolte nel processo di creazione, delle risorse utilizzate e del territorio.

“È uno strumento – viene spiegato nello stesso bilancio – con cui vogliamo ‘rendere conto’, in modo organico e trasparente, di quanto abbiamo realizzato: il nostro desiderio di far conoscere tutte le attività e le risorse, sia umane che strumentali, impiegate per il fine giustizia e di soddisfare la curiosità di tutti coloro che, esterni al settore giudiziario, si approcciano a questa realtà per comprenderne, più nel dettaglio, il funzionamento”.

“Le Istituzioni – ha detto il rettore – svolgono un lavoro importante non solo per la tenuta democratica ma anche per la crescita del Paese. In questo bilancio sociale, la Procura generale e l’Università hanno collaborato per aprirsi e rendersi trasparenti. Credo che questo sia un modo molto utile per far capire anche quanto lavoro c’è dietro alle istituzioni e soprattutto operare con questi metodi di trasparenza credo sia il modo migliore per costruire anche il futuro delle nostre società”.

Durante la presentazione è stato tra l’altro sottolineato come grazie all’introduzione di soluzioni organizzative informatiche all’interno della Procura generale, c’è stata una sensibile diminuzione delle spese di cancelleria. Una particolare attenzione è stata prestata alle soluzioni di basso impatto ambientale e dirette al risparmio energetico. La Procura generale svolge anche un’attività di spesa per conto delle Procura del distretto e sotto tale profilo si è notata la riduzione, ritenuta verosimilmente frutto anche delle modifiche legislative del 2017-2018.

“Il Bilancio sociale – ha detto il procuratore generale Sergio Sottani – è un momento in cui si cerca di rendere trasparente l’attività dell’Ufficio giudiziario, far capire quale è la sua missione, come è la Procura Generale nei territori, quali sono i suoi rapporti. Una occasione anche di lettura esterna dell’ufficio, perché viene fatta dall’Università di Perugia e quindi da soggetti che non fanno parte dell’amministrazione. Una occasione anche per vedere quali sono state le spese sostenute sia dalla Procura generale sia dalle Procure del distretto. Un dato che secondo me è molto interessante è la diminuzione si spese per carta e per toner, questo significa un maggiore uso dell’informatica dell’ufficio giudiziario. Poi un aspetto di un certo interesse è quello delle intercettazioni telefoniche le cui spese sono diminuite perché probabilmente sono diminuite le intercettazioni stesse, questo anche in seguito alla riforma che ha reso molto più attenti ai profili di garanzia e all’uso verso questo strumento di indagine”.


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2022/11/21/142865-procura-generale-perugia-in-umbria-meno-spese-per-intercettazioni-e-auto-ai-magistrati

URLs in this post:

[1] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.