- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

TERNI: CELEBRATA LA “VIRGO FIDELIS”, PATRONA DEI CARABINIERI

Posted By Redazione Galileo On 21 novembre 2022 @ 18:14 In Cronaca

Alle ore 11.00 di oggi 21 novembre Monsignor Francesco Antonio Soddu, Vescovo della Diocesi di Terni-Narni-Amelia ha celebrato, presso la Cattedrale di “Santa Maria Assunta”, Duomo di Terni, la Celeste Patrona dell’Arma dei Carabinieri “Maria Virgo Fidelis”.

Contestualmente l’Arma dei Carabinieri celebra oggi l’”81° Anniversario della Battaglia di Culqualber”.

Nella Sua Omelia, Monsignor Soddu ha tra l’altro inteso evidenziare come la immagine della “Virgo Fidelis” ed il motto dell’Arma dei Carabinieri “Nei Secoli Fedele” siano, nel loro insieme, un forte richiamo per i militari alla loro vocazione più naturale, che è quella del servizio al cittadino.

Il Comandante Provinciale di Terni, Colonnello Davide Milano, al termine della funzione religiosa ha commemorato l’anniversario della “Battaglia di Culqualber”, l’eroica difesa dell’omonimo caposaldo da parte del 1° Battaglione Carabinieri e Zaptiè mobilitato, che proprio il 21 novembre 1941 si sacrificò in una delle ultime cruente battaglie in terra d’Africa. Per quel fatto d’armi, alla Bandiera dell’Arma fu conferita la seconda Medaglia d’Oro al Valor Militare. “La celebrazione della Virgo Fidelis – ha sottolineato - è il giorno nel quale i Carabinieri rendono onore a tutti i caduti e ai loro familiari che, con coraggio e dignità, ne hanno sopportato la lacerante perdita”.

Un pensiero commosso inoltre è andato alla memoria del Luogotenente Piercarlo Palmieri, scomparso lo scorso 12 novembre.

  [1]

Il Colonnello Milano, al termine della celebrazione, ha anche voluto omaggiare Monsignor Soddu con un dipinto, raffigurante la “Virgo Fidelis”, fatto da un Sottufficiale del Comando Provinciale di Terni.

Infine si celebra oggi anche la “Giornata dell’Orfano”, ed è proprio a loro, primi destinatari del dolore per le gravi perdite di affetto, che l’Arma dei Carabinieri rivolge il proprio più sentito pensiero.

Alla celebrazione hanno partecipato, oltre alle autorità provinciali, civili e militari, una rappresentanza di Carabinieri, di appartenenti alle Associazioni Nazionale Carabinieri e Nazionale Forestali, nonché delle vedove e orfani assistiti dall’Opera Nazionale Assistenza Orfani Militari Arma Carabinieri.

[2]


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2022/11/21/142839-terni-celebrazione-della-virgo-fidelis-2

URLs in this post:

[1] Image: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2022/11/21/142839-terni-celebrazione-della-virgo-fidelis-2/attachment/virgo2

[2] Image: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2022/11/21/142839-terni-celebrazione-della-virgo-fidelis-2/attachment/virgo3

[3] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.