- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

Gdf scopre irregolarità in 14 strutture ricettive della provincia di Perugia

Posted By Redazione Galileo On 16 novembre 2022 @ 15:40 In Cronaca

Sono state 14 le strutture ricettive risultate irregolari dai controlli condotti dal Comando provinciale di Perugia della guardia di finanza di Perugia tra settembre e ottobre per verificare il rispetto delle normative.

Sulla base di input informativi e a seguito di analisi condotte anche mediante la consultazione delle banche dati in uso al Corpo, sono state censite le strutture extralberghiere considerate con maggiori profili di rischio e quindi eseguiti controlli mirati a verificare il rispetto degli adempimenti previsti dalla Legge regionale numero otto del 2017, che disciplina l’organizzazione regionale del turismo, le strutture ricettive e le attività delle imprese del settore, e dall’art. 109 del Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, con riferimento all’obbligo di comunicazione giornaliera dei nominativi delle persone alloggiate. All’esito degli accertamenti condotti da tutti i Reparti territoriali della provincia – riferisce la guardia di finanza -, sono state contestate violazioni di carattere amministrativo nei confronti di 13 strutture, per la mancata comunicazione dell’inizio attività e della locazione degli alloggi ai competenti uffici comunali), della legge regionale 8/201, con le conseguenti sanzioni pecuniarie.

Sono, altresì, state segnalate all’Autorità giudiziaria cinque persone per violazione dell’art. 109 del Tulps. La guardia di finanza ha inoltre, individuato un operatore che – in base agli accertamenti – aveva concesso in locazione immobili, in assenza di regolare contratto, omettendo altresì di dichiarare i redditi percepiti, per un importo pari a circa 25 mila euro.

“L’azione di controllo posta in essere dalle Fiamme gialle – si sottolinea nella loro nota – è finalizzata a garantire gli interessi dell’Erario e il rispetto delle regole dell’economia legale e della leale concorrenza, soprattutto in una fase congiunturale come quella attuale, in cui cittadini ed imprenditori devono essere maggiormente tutelati dagli effetti della crisi economica”.


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2022/11/16/142560-gdf-scopre-irregolarita-in-14-strutture-ricettive-della-provincia-di-perugia

URLs in this post:

[1] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.