Un’esercitazione per simulare un’emergenza sarà svolta nella notte di mercoledì 16 novembre all’interno della galleria “La Palude”, sulla strada statale 77var “della Val di Chienti” (direttrice Foligno-Civitanova Marche).

Saranno quindi temporaneamente chiuse al traffico entrambe le carreggiate tra gli svincoli di Foligno (innesto Flaminia) e Colfiorito. Il traffico sarà deviato sul vecchio tracciato della statale 77 con indicazioni sul posto.

L’Anas ha spiegato che l’esercitazione ha lo scopo di verificare la catena di allertamento prevista dal Piano di gestione delle emergenze, valutare l’efficienza delle comunicazioni tra sale operative delle diverse forze e i tempi di intervento.

Verrà anche verificato il corretto funzionamento degli impianti tecnologici di sicurezza installati nel tunnel e dei loro automatismi progettati per la stratificazione dei fumi in calotta e per la pronta evacuazione in caso di incendio. All’esercitazione parteciperanno Anas, polizia stradale, vigili del fuoco e 118.

Lo scenario prevede la simulazione di un incidente in galleria con il coinvolgimento di un mezzo pesante, interessato da un principio di incendio che innesca gli apparati di allarme automatici del tunnel, e di due auto.

Saranno quindi attivate le squadre di pronto intervento che assicureranno il soccorso ai feriti, la messa in sicurezza della galleria (compreso lo spegnimento dell’incendio) e l’evacuazione di eventuali automobilisti ancora presenti nel tunnel. Infine saranno rimossi i veicoli incidentati e la strada sarà riaperta al traffico.

L’intero svolgimento sarà seguito in tempo reale dalla sala operativa Anas tramite l’apposito impianto di videosorveglianza presente in galleria.