Lo scorso fine settimana, nell’ambito dei servizi speciali organizzati dal Servizio Polizia Stradale per il contrasto della guida in stato di alterazione dovuto all’uso di sostanze stupefacenti o psicotrope, la Sezione della Polizia Stradale di Perugia ha predisposto su tutto il territorio del capoluogo e in particolare in località San Sisto, una serie di controlli per prevenire e reprimere il fenomeno.

Nel corso dell’attività, oltre alle 6 pattuglie della Stradale che hanno effettuato i controlli presso le principali direttrici e nelle vicinanze dei locali di pubblico spettacolo, era presente per la prima volta anche un inedito laboratorio mobile con a bordo un medico e alcuni tecnici di laboratorio. Questo ha consentito di eseguire, dopo il test preliminare e in tempo reale, le analisi cromatografiche di secondo livello dei campioni biologici.

Grazie alla collaborazione di A.N.I.A. – Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici – è stato possibile usufruire del supporto del personale medico e tecnico nonché della disponibilità del laboratorio che fornisce esiti istantanei di valenza legale che consentono l’immediata contestazione della sanzione penale e il conseguente ritiro della patente di guida.

In questo modo, oltre al test preliminare – eseguito dagli agenti – vengono effettuate anche le analisi di laboratorio e la successiva valutazione clinica da parte del medico, nominato ausiliare di polizia giudiziaria per la valutazione dello stato di alterazione psico-fisico. Il campione biologico viene poi inviato al laboratorio dell’Ospedale di Pescara per eventuali controanalisi.

Nel corso dell’attività di controllo sono stati fermati 45 automobilisti. A 6 conducenti è stata ritirata la patente in quanto 4 sono risultati positivi all’alcoltest mentre altri 2 sono risultati positivi ai test antidroga (uno dei quali era neopatentato).

I 4 automobilisti sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria per guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti; gli altri 2 invece, sono stati sanzionati amministrativamente ai sensi dell’articolo 186 del Codice della Strada, con contestazione della sanzione pecuniaria di 532 euro.

Questo servizio di tipo preventivo e repressivo è seguito all’incontro che si è tenuto lo scorso 4 novembre, presso il Barton Park, quando gli studenti dell’Istituto “Giordano Bruno” hanno incontrato gli agenti della Sezione della Polizia Stradale di Perugia che hanno fornito loro alcuni consigli per una guida sicura e responsabile.