Si è svolta oggi a Terni la cerimonia commemorativa del 4 novembre in cui si celebra il 104° anniversario della Vittoria che segnò l’unificazione territoriale, politica e istituzionale dell’Italia, il giorno dell’Unità nazionale e la Festa delle Forze Armate.

Un legame, quello tra la Nazione e le Forze Armate, sancito nella Costituzione Repubblicana che, nel titolo IV Rapporti politici, all’art. 52, recita “La difesa della patria è sacro dovere del cittadino. Il servizio militare è obbligatorio nei limiti e modi stabiliti dalla legge. Il suo adempimento non pregiudica la posizione di lavoro del cittadino, né l’esercizio dei diritti politici. L’ordinamento delle Forze armate si informa allo spirito democratico della Repubblica”.

Il 4 novembre è allora il giorno della commemorazione dei caduti di tutte le guerre, del ringraziamento ai militari in servizio, in Italia e nelle missioni internazionali all’estero, di Festa per l’Unità Nazionale.

A Terni le celebrazioni hanno avuto inizio alle ore 10.00 in Piazza Briccialdi, ove hanno avuto luogo l’alzabandiera e la deposizione delle corone d’alloro presso il Monumento ai Caduti.

Sono, quindi, proseguite in Piazza Cornelio Tacito ove erano presenti le Rappresentanze delle Forze armate e dei Corpi armati e non armati dello Stato, il Picchetto, i Gonfaloni di Provincia e Comuni e i Labari delle associazioni combattentistiche e d’Arma.

Nel corso della cerimonia è stata data lettura della “Preghiera per la Patria”, del messaggio del Capo dello Stato alle Forze Armate e del messaggio del Ministro della Difesa.

La cerimonia è proseguita con la consegna delle Onorificenze “Al Merito della Repubblica Italiana” alla presenza dei Sindaci dei Comuni di residenza degli insigniti.

L’evento, accompagnato dalla Banda sinfonica dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Briccialdi” che ha suonato l’inno nazionale ed eseguito alcuni brani musicali, è stato particolarmente partecipato dalla cittadinanza e dalle principali autorità civili, militari e religiose.

Dalle ore 9.30 alle 13.00, inoltre, a Corso Tacito, è stata allestita una mostra statica di mezzi di Forze Armate, Forze di Polizia, Vigili del Fuoco, Polizia Locale e Croce Rossa Italiana.

Elenco degli insigniti

Cavalieridell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”

  1. Sig. Bruno BELLARDINELLI, residente a Terni

  2. Primo Lgt. Antonio BOTTA, residente ad Orvieto

  3. Dott. Massimo BRACACCIA, residente ad Orvieto

  4. Ten. Col. Dott. Filippo CONTI, residente a Narni

  5. Prof. Dott. Mauro CONTI, residente a Montecastrilli

  6. Dott. Stefano FEDERICI, residente a Terni

  7. Dott.ssa Anisoara FERARU, residente a Terni

  8. Dott. Mattia NANNURELLI, residente a Terni

  9. Sig.ra Caterina OTTAVIANI, residente a Terni

  10. Lgt. C.S. Piero PACETTI, residente a Terni

  11. Dott. Giorgio PARISI, residente a Terni

  12. Sig.ra Luigina PAZIENZA, residente a Terni

Ufficiali dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”

    1. Sig. Nicola DI STASO, residente a Terni

    2. Ing. Gianni FABRIZI, residente a Terni