- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

Perugia: insulti a medici specializzandi; audio inviato ai vertici di Ateneo, ospedale ed alla Procura

Posted By Redazione Galileo On 28 ottobre 2022 @ 18:20 In Cronaca

Insulti agli specializzandi e violazioni nel loro orario di impiego è quanto contesta alla direttrice della Scuola di specializzazione in Neurologia e del relativo reparto dell’ospedale di Perugia l’Associazione liberi specializzandi. Che ha inviato una mail con gli audio a diversi soggetti, tra cui il rettore dell’Ateneo, il direttore generale dell’Azienda ospedaliera, l’Ordine dei medici ma anche alla Procura della Repubblica e all’Ispettorato del lavoro.

L’iniziativa è stata anticipata da alcuni media, tra cui l’Espresso e il sito del Corriere della sera. Rispondendo all’ANSA, il segretario dell’Associazione Massimo Minerva ha spiegato di essere stato contattato da alcuni medici del reparto.

“Mi hanno parlato degli insulti ricevuti – ha detto – e ho chiesto loro di documentare quanto sostenevano. Lo hanno fatto con un audio di circa 20 ore e una sintesi di cinque minuti”.

“Un’antologia di insulti ed improperi” che la professoressa “somministra quotidianamente a coloro che lei avrebbe il dovere istituzionale di formare” è stato sostenuto nella mail di denuncia.

“Riteniamo questa pratica indegna di un Paese civile – si legge ancora nel testo – in quanto lesiva della dignità degli specializzandi e nessuna ragione formativa e deontologica permette che la dignità delle persone venga lesa in tal modo”.

“Siamo inoltre in possesso – denuncia ancora l’Als – di timbrature di servizio in cui in un singolo mese sono state effettuate più di 340 ore”. Negli audio si sente la direttrice della Neurologia dire “c…”, “venite qui a fare finta, vi mettete il camice e a fare i camerieri…”, “mi hai offeso personalmente e di questa cosa ne avrai segno all’esame”, e “ieri mi hai fatto imbestialire, sono uscita per non menarti, non ho finito la visita per non saltarti addosso”.

“Il nostro obiettivo – ha sottolineato ancora Minerva – è di sensibilizzare sul tema. Parliamo non di bambini cattivi ma di medici in formazione, professionisti, nei confronti dei quali manca la cultura del rispetto”.

 

COMUNICATO CONGIUNTO DIPARTIMENTO DI MEDICINA E CHIRURGIA E AZIENDA OSPEDALIERA DI PERUGIA

Le Direzioni del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Perugia e dell’Azienda Ospedaliera di Perugia, in merito alla segnalazione pervenuta a firma del Presidente dell’Associazione Liberi Specializzandi, avente a oggetto episodi incresciosi che si sarebbero verificati nell’ambito delle attività della Scuola di Specializzazione di Neurologia, comunicano che sono stati tempestivamente attivati gli accertamenti interni del caso, volti alla verifica puntuale dei fatti contestati, per quanto di rispettiva competenza.

 Il Direttore del Dipartimento di Medicina e Chirurgia

Prof. Vincenzo Nicola Talesa

 Il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera di Perugia

Dott. Giuseppe De Filippis


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2022/10/28/141535-perugia-insulti-a-medici-specializzandi-audio-inviato-a-vertici-di-ateneo-ospedale-e-procura

URLs in this post:

[1] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.