- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

TAPPA A LAMA DELLA CAMPAGNA DI POLIZIA PER IL CONTRASTO ALLE TRUFFE

Posted By Redazione Galileo On 28 ottobre 2022 @ 15:38 In Cronaca

La campagna di prevenzione “Vacanze sicure” della Polizia di Stato contro i furti in abitazione e le truffe agli anziani, avviata nel mese di luglio dalla Questura di Perugia, per sensibilizzare i cittadini e, soprattutto, le fasce più deboli in merito alle buone prassi da seguire per evitare di rimanere vittime di spiacevoli episodi in occasione delle ferie estive, è proseguita ieri pomeriggio nella frazione di Lama, a San Giustino.

Nel corso dell’incontro – che si è tenuto presso il Centro Vita Associata di Lama – sono state illustrate da parte del vicedirigente del Commissariato della Polizia di Stato di Città di Castello, Dario Lemmi e dal responsabile dell’Ufficio Controllo del Territorio, Giancarlo Salvadori alcune buone pratiche per evitare di rimanere vittime di truffe o furti in abitazione.

Presente anche il comandante della Polizia Locale di San Giustino che ha portato il saluto e il ringraziamento dell’Amministrazione Comunale.

Numerosi sono stati i cittadini che, incuriositi da una tematica sempre attuale, hanno preso parte all’iniziativa, chiedendo informazioni e consigli pratici per difendersi dagli abili “visitatori” che, spesso, spacciandosi per tecnici di società di erogazione di servizi o, addirittura, delle Forze dell’Ordine, riescono ad introdursi nelle abitazioni dei più deboli e a portar via facili bottini.

Tra i suggerimenti dati dai poliziotti: diffidare sempre da chi, con la scusa di fornire informazioni o di dover controllare i contatori, cerca di entrare nelle abitazioni; chiudere bene gli infissi e serrare le porte sempre con più mandate prima di uscire di casa; evitare di lasciare le chiavi sotto lo zerbino o in luoghi esterni all’abitazione.

Tra i consigli utili, anche quello di non fidarsi di chi, con una telefonata, rappresenta il coinvolgimento di parenti in incidenti stradali e conseguenti richieste di denaro a titolo di risarcimento dei danni. Tali procedure sono tipiche di abili soggetti che, approfittando dello stato di paura e preoccupazione delle vittime designate, spesso riescono a farsi accreditare centinaia di euro nei loro conti.

Molteplici sono state, inoltre, le testimonianze da parte dei cittadini che hanno apprezzato l’iniziativa della Questura, riponendo grande fiducia nell’azione della Polizia di Stato che ogni giorno lavora al servizio della cittadinanza.

L’iniziativa, fortemente voluta dal Questore di Perugia Giuseppe Bellassai, proseguirà nelle prossime settimane in tutta la provincia.


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2022/10/28/141514-tappa-a-lama-della-campagna-di-polizia-per-il-contrasto-alle-truffe

URLs in this post:

[1] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.