- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

SICCITÀ, LAGO TRASIMENO TRA LE AREE A RISCHIO DESERTIFICAZIONE

Posted By Redazione Galileo On 25 ottobre 2022 @ 17:18 In Cronaca

L’Italia è un paese a rischio desertificazione per oltre il 20% del suo territorio, e nonostante l’arrivo dell’autunno e delle prime piogge, i deserti – concettualmente lontani ed esotici per l’Italia – stanno sempre più diventando triste realtà in molte zone della penisola, tra cui l’Umbria.

A questo proposito, con la volontà di stimolare una forte reazione della collettività e proporre un uso più diligente dell’acqua, Finish – attraverso il progetto “Acqua nelle nostre mani” – ha lanciato un ulteriore grido di allarme sul tema siccità, presentando la prima Guida Turistica ai Deserti d’Italia.

Il progetto, che nasce con il coinvolgimento del fotografo di fama internazionale Gabriele Galimberti, vincitore nel 2021 del World Press Photo con il progetto “The Ameriguns”, racconta di un viaggio, svolto durante i mesi scorsi con la sua collaboratrice e fotografa Camilla Miliani, che lo ha portato a documentare e raccontare delle “mete turistiche” anomale per il nostro paese, in via di desertificazione.

Le zone fotografate diventeranno oggetto di una mostra fotografica a Milano, che garantirà a chiunque lo vorrà di osservare una realtà non più così nascosta e improbabile per il nostro paese, godendo di questi spettacoli così particolari.

I DESERTI D’ITALIA: UMBRIA

IL DESERTO DEL TRASIMENO: UNA DISTESA DESERTICA

Il Lago Trasimeno è il più esteso dell’Italia centrale, il quarto a livello nazionale, caratterizzato da tre verdissime isole che emergono dalle acque: la Maggiore e la Minore a nord, davanti a Tuoro e Passignano e l’Isola Polvese, la più grande, sul lato opposto, solo a qualche centinaio di metri dall’abitato di San Feliciano. Un lago che da sempre lotta per dominare la vallata.

Un lago meravigliosamente fragile, che alimenta la sua bellezza con l’acqua piovana, ma che proprio quest’anno ha fatto registrare un abbassamento del livello delle acque che ci riporta e va oltre quelli raggiunti nel 2012, quando toccò quota meno 154 centimetri sul livello idrometrico.  Oggi il Lago Trasimeno, durante i mesi estivi, somiglia ad una distesa di terra desertica incastonata tra una folta campagna circostante.


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2022/10/25/141288-siccita-lago-trasimeno-tra-le-aree-a-rischio-desertificazione

URLs in this post:

[1] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.