- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

VIOLA LE PRESCRIZIONI PER MISURA DI AFFIDAMENTO IN PROVA AI SERVIZI SOCIALI E VIENE ARRESTATO

Posted By Redazione Galileo On 25 ottobre 2022 @ 17:14 In Cronaca

Sempre più intensa, da parte degli agenti della Polizia di Stato del Commissariato di Foligno, l’attività di monitoraggio delle persone ristrette agli arresti domiciliari, nonché di quelle sottoposte al regime della detenzione domiciliare o alla misura dell’affidamento in prova ai servizi sociali.

Si tratta – soprattutto in relazione a questa seconda tipologia di casi – di controlli che vengono effettuati al fine di verificare se i destinatari di questa tipologia di provvedimenti, per i quali viene sperimentato un regime più benevolo della detenzione carceraria, mantengano una condotta rispettosa delle prescrizioni impostegli.

Negli ultimi giorni, pertanto, gli operatori del Commissariato di Pubblica Sicurezza hanno passato in rassegna numerose posizioni, rilevando, in un caso specifico, alcune criticità.

In particolare, un 40enne – già condannato in via definitiva per il reato di maltrattamenti in famiglia – di recente era stato sottoposto alla misura dell’affidamento in prova ai servizi sociali, beneficio accordatogli a condizione di non uscire arbitrariamente dalla propria abitazione.

Malgrado questo, l’uomo non è stato trovato in casa in orario notturno, né è stato in grado di fornire plausibili giustificazioni in merito al proprio comportamento.

Pertanto, i poliziotti hanno immediatamente segnalato l’episodio al competente Magistrato di Sorveglianza, il quale ha formulato un giudizio di incompatibilità tra la condotta sopra descritta e la prosecuzione della misura alternativa dell’affidamento in prova ai servizi sociali, con conseguente ripristino della pena carceraria.

Per questo motivo, i poliziotti, dopo aver rintracciato il 40enne, hanno provveduto ad associarlo al carcere di Spoleto, dove dovrà scontare i residui mesi che lo separano dal fine pena.


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2022/10/25/141284-viola-le-prescrizioni-per-misura-di-affidamento-in-prova-ai-servizi-sociali-e-viene-arrestato

URLs in this post:

[1] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.