Ratificati gli interventi di somma urgenza per la manutenzione straordinaria del versante montuoso che sovrasta la strada provinciale 22, all’altezza di via della Lince, a Cesi.

Ammonta a 141 mila euro la spesa, riconosciuta nella seduta odierna dal consiglio comunale di Terni, necessaria alla messa in sicurezza e alla bonifica della pendice rocciosa interessata da un movimento franoso lo scorso 9 settembre, a seguito delle eccezionali piogge verificatesi nella zona.

La spesa, approvata oggi con 19 voti favorevoli e 10 astenuti, copre i lavori indifferibili per il ripristino delle condizioni di sicurezza pubblica e privata e la ripresa della circolazione lungo la strada provinciale 22, via principale di collegamento tra Terni e la frazione di Cesi.

A causa della complessità dell’intervento e del livello di rischio, gli interventi di somma urgenza individuati (ispezione generale e bonifica del versante roccioso, anche mediante tecniche di frantumazione e fissaggio sul posto, e realizzazione di opere di protezione attiva e passiva per la riduzione della condizione di rischio) sono stati assegnati con il sistema dell’appalto integrato, mediante l’affidamento a uno stesso operatore economico anche della progettazione esecutiva e delle indagini necessarie, incluse quelle geologiche.

La spesa, approvata e regolarizzata dall’organo consiliare, verrà finanziata per 43 mila euro al capitolo di bilancio relativo a Utilizzo monetizzazione degli standard L.R. 7/2010 – Lavori e manutenzioni – Qualità urbana e per i restanti 98 mila euro con i fondi originariamente destinati al completamento di opere di urbanizzazione delle ex aree industriali già dotate di adeguate e funzionali infrastrutture e rispetto alle quali la condizione di somma urgenza venutasi a creare assume carattere straordinario e prioritario.