Si era presentato in tarda serata alle porte di un santuario di Assisi e, in palese stato di ebbrezza, aveva iniziato a infastidire le suore al punto da indurre una di loro a chiamare il Numero unico europeo per le emergenze.

Gli agenti della Polizia di Stato del Commissariato di Assisi, giunti immediatamente sul posto, hanno appreso dalla richiedente che l’uomo – un cittadino straniero, classe 1963 – dopo essersi recato presso l’Istituto, in palese stato di alterazione psicomotoria dovuto all’abuso di alcol, aveva avanzato alcune richieste per aver accesso alla struttura. Al rifiuto delle religiose, il 59enne aveva alzato il tono della voce spaventando i presenti. Si era poi allontanato prima dell’arrivo degli agenti.

Dopo aver tranquillizzato la richiedente, gli operatori si sono messi alla ricerca dell’uomo che è stato trovato poco distante. Dopo aver proceduto alla sua identificazione, gli agenti hanno sanzionato il 59enne ai sensi dell’art. 688 del Codice penale in quanto colto in stato di manifesta ubriachezza.