- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

CITTÀ DI CASTELLO, SANZIONATI I TITOLARI DI CINQUE ESERCIZI PUBBLICI

Posted By Redazione Galileo On 15 ottobre 2022 @ 16:14 In Cronaca

Cinque titolari di esercizi pubblici, ricadenti nel territorio tifernate, sono stati sanzionati amministrativamente dagli agenti della Polizia di Stato di Città di Castello.
È questo l’esito delle verifiche amministrative, successive ai controlli effettuati, durante tutto il periodo estivo, presso numerosi esercizi commerciali della zona, dagli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza, coadiuvati dagli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine Umbria Marche e dal personale della Polizia Locale.
Nello specifico, l’obiettivo dell’attività di “Borghi Sicuri” era stato quello di accertare il rispetto della normativa del TULPS in materia di somministrazione di alimenti e bevande e di utilizzo delle slot machine. Particolare attenzione era stata dedicata, poi, alla presenza, presso gli esercizi commerciali, degli apparecchi di misurazione del tasso alcolemico.
Infatti, in un’ottica di prevenzione degli incidenti stradali (frequenti nei mesi estivi) causati dall’abuso di sostanze alcoliche, fondamentale risulta l’osservanza delle disposizioni volte a consentire agli avventori dei locali di verificare il tasso alcolemico prima di rimettersi alla guida delle loro autovetture.
Sono state emanate 9 sanzioni amministrative per un ammontare complessivo di circa 4mila euro.
Si ricorderà che, nell’ambito dei medesimi controlli, era stato deferito all’Autorità Giudiziaria il gestore e il rappresentante legale di un bar che, pur essendo privo delle previste autorizzazioni e licenze, era stato adibito a locale di pubblico spettacolo e/o trattenimento.
In quell’occasione gli operatori della Sezione Amministrativa del Commissariato di Città di Castello avevano riscontrato anche l’omessa esposizione della tabella informativa sugli effetti collaterali dell’abuso di alcol e la mancanza dell’apparecchiatura necessaria alla rilevazione del tasso alcolemico, oltre all’incongruenza tra l’orario di chiusura reso pubblico mediante affissione e quello effettivo.


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2022/10/15/140686-citta-di-castello-sanzionati-i-titolari-di-cinque-esercizi-pubblici

URLs in this post:

[1] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.