Si rafforza la sinergia tra ADM Umbria e la Polizia Stradale di Perugia nel contrasto agli illeciti. Proprio in questi giorni, presso l’Ufficio delle Dogane del capoluogo di Regione si è tenuto un primo incontro per l’aggiornamento professionale degli ufficiali e agenti della Polstrada su alcuni delicati temi quali il trasporto di prodotti soggetti ad accise (carburanti, alcoli, etc.), la circolazione illegale dei tabacchi lavorati e il contrabbando di veicoli con targa extracomunitaria circolanti all’interno del territorio unionale.

Un’intesa che si rinnova atteso che ADM e Polizia Stradale di Perugia hanno già operato insieme lungo le strade dell’Umbria ad esempio in occasione di accertamenti e verifiche di autotrasportatori di carburanti.

L’iniziativa segue il Protocollo di Intesa firmato il 26 giugno 2021 dal Capo della Polizia e Direttore Generale della Pubblica sicurezza, Lamberto Giannini, e dal Direttore Generale dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli, Marcello Minenna, teso appunto allo scambio di informazioni, nei limiti delle rispettive competenze, all’organizzazione di attività formative reciproche in materie di interesse comune e allo scambio di best practices.

 

Ad aprire i lavori è stato il Comandante della Polizia Stradale di Perugia, il dirigente Francesco Cipriano, e il Responsabile dell’Ufficio delle Dogane di Perugia, l’ingegnere Benedetto Tavoni che ha portato ai presenti il saluto del Direttore Territoriale ADM di Toscana e Umbria, Roberto Chiara. Presente anche il responsabile dell’Ufficio Monopoli, dottor Donato Lecci.

Quello delle accise è un settore strategico per l’erario se si considera che il contributo versato mediamente in un anno ammonta a circa 29 miliardi di euro da prodotti energetici e alcoli e 14 miliardi dai tabacchi. Un gettito fiscale importante su cui da sempre ADM e le Forze di Polizia mantengono alta l’attenzione al fine di prevenire e reprimere le frodi fiscali e sui beni di consumo anche a tutela del consumatore e della salute pubblica.