- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

PRESIDIO DI GIOVANI E STUDENTI DI FRONTE ALLA REGIONE UMBRIA: VOGLIONO UN CONFRONTO SU ALLOGGIO E BOLLETTE

Posted By Redazione Galileo On 13 ottobre 2022 @ 12:38 In Cronaca

Giornate di protesta in Umbria, anche l’11 Ottobre, studenti e giovani hanno manifestato in Piazza Italia, di fronte il palazzo della Regione, per richiedere un tavolo di confronto sul costo delle bollette, degli affitti e la mancanza di alloggi universitari sufficienti per gli studenti aventi diritto la gratuità.

Nicola Cardinali, coordinatore di Link Coordinamento Universitario, ha affermato “che il diritto alla casa va garantito per tutti ed è parte costitutiva del diritto allo studio.

Non è possibile che in tantissimi siano costretti ad appoggiarsi in case altrui, a dormire in macchina o in albergo per settimane o fare ore di viaggio per poter frequentare qualche lezione.

Non è possibile che non ci siano posti sufficienti negli alloggi Adisu, che non si riescano a trovare case e che quando queste si trovano i costi degli affitti e delle bollette gravino così pesantemente sull’economia di studenti che già devono sostenere il costo dei libri di testo,

dei materiali universitari e della vita quotidiana. Costi che sono diventati ancora più pesanti con lo scoppio dell’inflazione”

Gli studenti hanno montato alcune tende da campeggio sotto il monumento al centro della piazza, come azione simbolica per denunciare le gravi mancanze di queste settimane, mancanze che, secondo il sindacato universitario, erano prevedibili ed erano già state denunciate nello scorso anno, ma la Giunta avrebbe rifiutato qualunque dialogo.

Di fronte alle dichiarazioni trapelate dalle audizioni di ieri mattina, Link non ritiene che sia opportuno allentare la presa.

“Abbiamo bisogno di risposte e non di mezze misure” – prosegue Cardinali – “Abbiamo bisogno di interventi strutturali ed azioni di sostegno sul breve termine molto più sostanziose di quelle promesse. Chi sta subendo questa situazione non sono solo gli studenti esclusi dai collegi universitari, ma anche chi per poco non rientra nel diritto alla gratuità e non gode comunque di una florida condizione economica. Ne stanno soffrendo anche giovani lavoratori e precari”

Per questo il sindacato lancia un’appello, indicendo un’assemblea pubblica, con la partecipazione della Federconsumatori di Perugia, presso il Dipartimento di Filosofia Scienze Umane e della Formazione, venerdì 14 Ottobre alle ore 17.00 nell’aula IV della struttura di Palazzo Florenzi.

Problema abitativo, costo delle bollette e carovita saranno all’ordine del giorno.

[1]


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2022/10/13/140477-presidio-di-giovani-e-studenti-di-fronte-alla-regione-umbria-vogliono-un-confronto-su-alloggio-e-bollette

URLs in this post:

[1] Image: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2022/10/13/140477-presidio-di-giovani-e-studenti-di-fronte-alla-regione-umbria-vogliono-un-confronto-su-alloggio-e-bollette/attachment/studenti2

[2] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.