Lettera-appello dell’associazione Astrolabio di Collescipoli per le condizioni in cui versano due simboli del borgo ternano, il campanile della Collegiata e l’ex palazzo comunale.

Il Presidente Gianni Rogari l’ha inviata al Sindaco e al Vescovo di Terni, al soprintendente ai beni culturali dell’Umbria e alla Fondazione Carit.

“Il campanile della Collegiata di Santa Maria – scrive il Presidente de l’Astrolabio – rischia di crollare da un momento all’altro, come verificato da recenti ispezioni: le colonne delle bifore sono spezzate e i prospetti del campanile presentano profonde fenditure. Si rischia il crollo di una parte fondamentale del monumento barocco più importante della bassa Umbria che, ricordiamo, conserva il primo organo barocco italiano (organo Hermans). Senza considerare che sulla torre campanaria è conservato un raro orologio a sei ore, seicentesco, modellato sui pochi progettati da Borromini”.

“La seconda situazione di forte degrado – prosegue – riguarda l’ex palazzo comunale, interessato 15 anni fa da un bellissimo restauro, e dove da tempo percolazioni di acqua piovana stanno compromettendone la facciata. E’ probabile che l’acqua stia penetrando anche nel vano adibito al meccanismo dell’orologio e nelle stanze adibite a sede dell’archivio storico”.

“I danni – conclude Rogari – potrebbero essere irreparabili se non si interverrà in tempi rapidi, distruggendo per sempre pezzi importanti della memoria del borgo e dell’intero territorio ternano”.