Appuntamento al teatro Secci di Terni, Venerdi 23 settembre, ore 21.00 con il musical in assolo “Il Mercante di stoffe” di e con il danzatore Matteo Corrado, in collaborazione con l’associazione Orion. Un evento che riporta idealmente San Francesco, dopo 840 anni, nel territorio ternano, a lungo visitato dal Santo nei suoi pellegrinaggi. Lo spettacolo, di cui

l’artista Matteo Corrado ha curato anche la stesura del testo, porterà, in scena l’atmosfera di Francesco nel periodo vissuto nella bottega del Padre in Assisi. Il padre era, appunto, un mercante di stoffe e prima della conversione Francesco lavorò insieme a lui. Nel musical Corrado utilizza l’espediente dei colori dei tessuti per raccontare prima la vita poi la conversione di Francesco, il percorso, non privo di tormento, che porterà il giovane a compiere una rivoluzione totale del suo modo di vivere e di rapportarsi con il mondo.

Si tratta di un lavoro che assomma in sé tutti i linguaggi possibili del palcoscenico: la danza, la canzone, la recitazione. Un musical giocato in assolo, dunque, dedicato alla figura di San Francesco di Assisi: eroe sì, ma della povertà, della rinuncia, della sottrazione. Con “Il mercante di Stoffe”, Matteo Corrado accompagna la figura storica del Santo di Assisi in un illusionistico cammino a ritroso, in cui la luminosità del creato abbraccia passato e presente in un’unica dimensione esperienziale. Corrado muove sulla scena i colori, avvalendosi del supporto di tante pezze di stoffa, dissonanti all’apparenza tra loro, ma composti ordinati come le note di una sola sinfonia.

“L’idea di scrivere e mettere in scena questo lavoro è nata in me nel periodo del primo lookdown. Ho avuto ispirazione pensando a San Francesco d’Assisi perché ha saputo ripartire dal nulla e diventare ricco con la bontà verso gli altri” dice Matteo Corrado.

Lo spettacolo è stato presentato già ad Avigliano Umbro, a Cesi, Marmore, Terni al Teatro piccolo, e a Pescopagano (Potenza), nell’ambito del “Festival del Teatro Aperto”, con buona critica e successo di pubblico ma debutta il 23 settembre a Terni, doveva andare in scena come appuntamento fuori cartellone al Teatro Romano di Carsulae (Terni) ma per motivi di maltempo è stato rimandato, do verrà presentato in una nuova edizione adattata.

L’obiettivo è quello di rilanciare in chiave moderna il messaggio, quanto mai attuale oggi, di pace e armonia che frate Francesco predicava, rivolgendosi anche a un pubblico giovane.

Oltre questa data lo spettacolo verrà presentato anche il 26 settembre 2022 a Marmore nel giorno esatti degli 840 anni dalla nascita di San Francesco e poi il 1 ottobre 2022 al convegno regionale dei Borghi più belli d’Italia UMBRIA a Nocera Umbra, il 2 ottobre 2022 presso il Castello Bartolomeo di Alviano ad Alviano Umbro per i festeggiamenti di San Francesco e il giorno 8 ottobre 2022 nel Chiostro del Convento di San Francesco a cura del Comune di Lugnano in Teverina.

“Lo spettacolo è stato scritto e pensato da me nel marzo del 2020 durante la prima pandemia, il mio obiettivo è presentare questo spettacolo in tutti i luoghi dove è passato San Francesco e non solo.” Dice Matteo Corrado danzatore coreografo regista autore, con un curriculum di 35 anni di esperienze teatrali, regie spettacoli e di eventi organizzati.

I biglietti per lo spettacolo che si terrà presso il Teatro Secci di Terni del 23 settembre 2022 si potranno acquistare su vivaticket o la sera stessa prima dell’inizio dello spettacolo.