- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

AMATRICE, COMMEMORATO IL VICE BRIGADIERE DEI CARABINIERI GERARDO CATENA, MEDAGLIA D’ORO AL VALORE CIVILE ALLA MEMORIA

Posted By Redazione Galileo On 5 settembre 2022 @ 12:35 In Cronaca

Ieri, domenica 4 settembre 2022, alle ore 10.00 in Amatrice, frazione di Scai, si è svolta la cerimonia di commemorazione per il trentunesimo anniversario della morte del Vice Brigadiere Gerardo Catena, deceduto nel 1992 presso il lago di Massaciuccoli in provincia di Lucca, nell’eroico tentativo di salvare il proprio Ufficiale in procinto di annegare.

Alla cerimonia, oltre alla mamma Vittoria, i fratelli Fabrizio e Stefano, hanno presenziato anche alcuni cugini, cittadini comuni, il Sindaco di Amatrice Giorgio Cortellesi, il Consigliere Regionale Sergio Pirozzi, il Colonello Bruno Bellini Comandante Provinciale dei Carabinieri di Rieti, il Comandante della Stazione Carabinieri di Amatrice Maresciallo Capo Francesco Simeoni, rappresentanze del Gruppo Carabinieri Forestali di Rieti, dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Cittaducale e dell’Associazione Nazionale Forestali.

E’ stato reso omaggio al militare sepolto nella cappella di famiglia nel cimitero di Scai, località della quale il militare era originario, con la deposizione di una composizione floreale e la lettura della motivazione con la quale al militare è stata conferita la medaglia d’Oro al Valor Civile, successivamente è stata celebrata una messa in suffragio dal parroco Don Giuseppe Marrone.

[1]

Nel salutare i parenti dell’Eroe il Colonello Bellini ha sottolineato come il sacrificio del Vice Brigadiere Catena sia oggi più che mai un simbolo dell’altissimo senso del dovere, di altruismo fino all’estremo sacrificio che è insito nel profilo di ogni militare dell’Arma. Anche il Sindaco Cortellesi ha espresso commosse parole di apprezzamento per l’eroico gesto.

Il Vice Brigadiere Gerardo Catena, nato a Roma il 27 febbraio 1967, il 4 settembre del 1991 era a diporto sul lago di Massaciuccoli in provincia di Lucca. Caduto in acqua per l’improvviso capovolgimento del natante sul quale si trovava con altre persone, guadagnava a nuoto la riva ma, avvedutosi che il proprio Ufficiale era in procinto di annegare, non esitava a tornare in acqua per raggiungerlo a nuoto. Stremato, veniva travolto dalle onde, perdendo la vita assieme all’Ufficiale e ad un altro soccorritore.

Per l’eroico gesto, in data 19 maggio 1992, con Decreto del Presidente della Repubblica, è stato insignito di Medaglia d’Oro al Valore Civile alla Memoria.

[2]

[3]


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2022/09/05/138530-amatrice-commemorato-il-vice-brigadiere-dei-carabinieri-gerardo-catena-medaglia-doro-al-valore-civile-alla-memoria

URLs in this post:

[1] Image: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2022/09/05/138530-amatrice-commemorato-il-vice-brigadiere-dei-carabinieri-gerardo-catena-medaglia-doro-al-valore-civile-alla-memoria/attachment/commemorazione-v-brig-gerardo-catena-6

[2] Image: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2022/09/05/138530-amatrice-commemorato-il-vice-brigadiere-dei-carabinieri-gerardo-catena-medaglia-doro-al-valore-civile-alla-memoria/attachment/commemorazione-v-brig-gerardo-catena-8

[3] Image: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2022/09/05/138530-amatrice-commemorato-il-vice-brigadiere-dei-carabinieri-gerardo-catena-medaglia-doro-al-valore-civile-alla-memoria/attachment/gerardo-catena-3

[4] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.