- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

CARABINIERI, LOCANDINA CELEBRATIVA PER RICORDARE IL GEN. DALLA CHIESA A 40 ANNI DALLA MORTE

Posted By Redazione Galileo On 2 settembre 2022 @ 12:36 In Cronaca

A 40 anni dalla morte, l’Arma ricorda il Generale C.A. Carlo Alberto Dalla Chiesa, e lo fa con una locandina celebrativa voluta dal Comando Generale dei Carabinieri.

La locandina riporta una frase celebre del Generale: “Certe cose non si fanno per coraggio, si fanno solo per guardare più serenamente negli occhi i propri figli e i figli dei nostri figli”.

Il 3 settembre 1982 alle ore 21:00 circa, in un agguato a colpi di kalashnikov uccisi della mafia, persero la vita il Generale C.A. Carlo Alberto Dalla Chiesa, Prefetto di Palermo, la moglie Emanuela Setti Carraro e l’agente della scorta Domenico Russo.

Sul luogo dell’eccidio, un anonimo cittadino lasciò un cartello affisso al muro: “Qui è morta la speranza dei palermitani onesti”.

Nominato Prefetto di Palermo il 6 aprile 1982, il Generale C.A. Carlo Alberto Dalla Chiesa, che negli anni ’70 fu in prima linea contro le Brigate Rosse, si insediò il 30 aprile, giorno dell’omicidio del Segretario Regionale del PCI Pio La Torre, Deputato, autore della proposta di legge che inserì nel Codice Penale l’articolo 416bis che prevedeva il reato di associazione di stampo mafioso, diventata, poi, legge, solo dopo la sua morte.

[1]


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2022/09/02/138419-carabinieri-locandina-celebrativa-per-ricordare-il-gen-dalla-chiesa-a-40-anni-dalla-morte

URLs in this post:

[1] Image: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2022/09/02/138419-carabinieri-locandina-celebrativa-per-ricordare-il-gen-dalla-chiesa-a-40-anni-dalla-morte/attachment/gen-dalla-chiesa

[2] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.