La Polizia di Stato attraverso controlli mirati ed organizzati con personale ASL Umbria 2 di Terni -Servizio Veterinario I.A.P.Z. ha letteralmente “battuto” a tappeto le strade ed i mezzi che trasportano animali vivi.

Gli operatori della Stradale di Terni già in altri servizi mirati avevano dedicato ore e ore di attività lungo le grandi arterie e non solo, al fine di garantire il rispetto delle norme che tutelano gli animali e le loro modalità di trasporto.

La normativa ha finalità chiare: devono essere garantiti l’incolumità, la salvaguardia e il benessere dell’animale durante il trasporto ed è proprio con questa finalità che la Polizia Stradale ha sottoposto a controllo circa 12 veicoli di cui 9 adibiti al trasporto di animali vivi, a seguito di tali controlli sono stati emessi 3 verbali attinenti il titolo autorizzativo per il trasporto specifico e ben 5 verbali riguardanti la mancanza di idonea documentazione.

Nei prossimi giorni si disputeranno, nelle vicinanze della provincia di Terni, diverse gare ippiche e proprio in considerazione dei relativi e numerosi spostamenti in regione , i controlli interesseranno maggiormente la specie equide ; il personale dell’ASL UMBRIA 2 di Terni-servizio veterinario I.A.P.Z. ( Igiene degli Allevamenti e Produzione Zootecnica)- ha già redatto la “check list” utile in ogni controllo che sarà effettuato, inoltre svolgerà ulteriori accertamenti di propria competenza per il rilevamento di eventuali specifiche sanzioni veterinarie.

Nelle settimane a venire in seno ad una precisa programmazione dei controlli che saranno effettuati dalla Polizia Stradale di Terni, continuerà a restare alta l’attenzione ai mezzi che trasportano animali vivi.