La Direzione regionale Salute e Welfare, in considerazione dell’attuale ulteriore decremento della curva pandemica, ha disposto una graduale riconversione dei posti letto “Covid” in posti letto “bianchi”.

Nel dettaglio, da oggi, lunedì 29 agosto, vengono riconvertiti n.10 posti letto all’Azienda Ospedaliera di Perugia, n.6 posti letto all’Ospedale di Foligno, n.8 posti letto all’Ospedale di Branca. All’Azienda Ospedaliera di Terni vengono riconvertiti n. 10 posti letto, gradualmente dal 1 al 5 settembre. La RSA Seppilli di Perugia viene riconvertita completamente in RSA “bianca” con immediato stop dei ricoveri per Covid-19.

Si sottolinea che qualora la curva pandemica dovesse riprendere a salire e con essa il numero dei pazienti che dovessero necessitare di ricovero ospedaliero, si procederà ad adeguare il numero di posti letto Covid necessari.

La Direzione regionale Salute e Welfare sottolinea il ruolo fondamentale della vaccinazione nel ridurre il rischio di forme severe correlate al Covid e quindi la pressione sulle strutture ospedaliere, in modo da liberare posti letto per ricoveri legati ad altre patologie. A tal proposito, si ricorda che è possibile prenotare la vaccinazione tramite portale regionale (https://vaccinocovid.regione.umbria.it/) con l’App dedicata SanitApp, presso i medici di medicina generale e nelle farmacie aderenti.