Il Comandante Provinciale Carabinieri di Terni, Colonnello Davide Milano, ha consegnato il diploma di concessione del distintivo d’onore di “ferito in servizio” al V. Brig. Mario PALLESCHI, effettivo alla Centrale Operativa della Compagnia Carabinieri di Terni.

La prestigiosa decorazione concessa dal Ministero della Difesa – Direzione Generale per il Personale Militare, annoverata tra le distinzioni onorifiche contemplate dal Decreto Legislativo 15 marzo 2010, n. 66, e dal Decreto del Presidente della Repubblica, 15 marzo 2010, n. 90, costituisce un’importante attestazione di riconoscimento in conseguenza delle lesioni riportate dai militari in attività di servizio nell’espletamento di specifici compiti di istituto.

Il sottufficiale, all’epoca in servizio alla Sezione Radiomobile di Terni, rimase infatti ferito nella mattinata del 19 luglio 2019 per un colpo di pistola esploso da un cittadino straniero, successivamente tratto in arresto.

Il Colonnello Milano nel sottolineare l’alta valenza del riconoscimento attribuito al V. Brig. Mario Palleschi ha evidenziato come il pronto intervento del militare unitamente ad altri colleghi sia stato di fondamentale importanza per evitare che dall’evento potessero derivare conseguenze ben più gravi per gli operanti ed i cittadini.