- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

24 AGOSTO 2016: IL PARCO DEI MONTI SIBILLINI A SEI ANNI DALLA PRIMA SCOSSA

Posted By Redazione Galileo On 24 agosto 2022 @ 18:24 In Cronaca

Il territorio del Parco Nazionale dei Monti Sibillini è totalmente ricompreso all’interno del cratere sismico. Tutti i 16 comuni, che ne fanno parte, hanno subito le devastazioni del terremoto che, a più riprese, ha colpito l’area dei Sibillini, a cominciare dalla prima scossa del 24 agosto 2016 che distrusse in particolar modo Amatrice, Arquata del Tronto e Accumoli, provocando decine di vittime.

Lo stesso Ente Parco ha avuto lesionata e inagibile la propria storica sede, situata nel Comune di Visso, e oggi è ospitato in una struttura temporanea inaugurata il 30 ottobre scorso, sempre a Visso.

Abbiamo condiviso con le popolazioni questa drammatica esperienza e lavorato con i sindaci, la struttura commissariale governativa, le regioni e tutti gli uffici preposti alla ricostruzione per accelerare, per quanto di nostra competenza, l’uscita dall’emergenza che, purtroppo, per alcune situazioni, perdura.

Il nostro obiettivo rimane quello di tutelare e valorizzare lo straordinario patrimonio ambientale del territorio dei Sibillini, ma vogliamo farlo in armonia con chi lo abita, lo vive o vi svolge attività produttive e di servizi, agevolando gli interventi della ricostruzione.

In questo anniversario ci stringiamo a tutti coloro che ancora subiscono le conseguenze del sisma, ma anche, a partire dallo spirito di resilienza che li contraddistingue, alimentare concretamente la speranza che potremo tornare quanto prima a godere pienamente di questi straordinari luoghi.

[1]

i segni della fagliazione superficiale dovuti al sisma del 2016


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2022/08/24/137816-24-agosto-2016-il-parco-dei-monti-sibillini-a-sei-anni-dalla-prima-scossa

URLs in this post:

[1] Image: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2022/08/24/137816-24-agosto-2016-il-parco-dei-monti-sibillini-a-sei-anni-dalla-prima-scossa/attachment/faglia_uno

[2] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.