- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

ACCENDE FUMOGENO DURANTE LA PARTITA GUBBIO–REGGIANA, DASPO NEI CONFRONTI DI UN 18ENNE

Posted By Redazione Galileo On 18 agosto 2022 @ 12:28 In Cronaca

La Polizia di Stato di Perugia ha emesso un provvedimento di DASPO nei confronti di un ragazzo, classe 2004, che lo scorso 23 febbraio, nel corso della partita di calcio Gubbio – Reggiana valevole per il campionato di Lega Pro, si era reso responsabile dell’accensione di un fumogeno all’interno dello stadio “P. Barbetti” di Gubbio.

Grazie alle indagini e all’attenta visione delle immagini riprese dalla Polizia Scientifica, il personale della DIGOS è riuscito a risalire all’identità del giovane. La gravità della condotta, vista anche la presenza di altre persone nel settore in cui è stato acceso il fumogeno, e il pericolo per l’ordine e la sicurezza pubblica hanno indotto il Questore ad emettere nei confronti del 18enne il provvedimento di DASPO che vieterà al giovane l’accesso – su tutto il territorio nazionale – ai luoghi in cui si svolgono le manifestazioni sportive di calcio, di coppa Italia, di coppe internazionali, di campionato e le amichevoli delle squadre di calcio militanti in campionati nazionali professionistici e dilettantistici iscritte alla F.I.G.C. per la durata di un anno.

Al giovane sarà, altresì, interdetto – a partire da due ore prima e sino a due ore dopo la conclusione della manifestazione sportiva – l’accesso e lo stazionamento in un’area ricompresa in 400 metri di distanza dai luoghi antistanti lo stadio, le stazioni ferroviarie interessate dall’arrivo o dalla partenza dei tifosi, i parcheggi pubblici serventi gli impianti sportivi, i luoghi di allenamento e i ritiri delle squadre di calcio.

Nonostante il DASPO, il 25enne, calciatore a livello agonistico, potrà comunque partecipare alle sessioni di allenamento della sua squadra e, se convocato, partecipare alle gare di calcio della medesima. Lo stesso sarà soggetto, però, all’obbligo di evitare i contatti con gli appositi settori dedicati ai tifosi.

L’eventuale violazione del divieto potrà essere punita con la pena di reclusione da uno a tre anni e con la multa da 10mila a 40mila euro


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2022/08/18/137475-accende-fumogeno-durante-la-partita-gubbio-reggiana-daspo-nei-confronti-di-un-18enne

URLs in this post:

[1] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.