La curva epidemica, come pure la media mobile a sette giorni nell’ultima settimana in Umbria, mostra un trend in diminuzione rispetto a quelle precedenti. E’ quanto emerge dal report settimanale del Nucleo epidemiologico regionale.

L’incidenza settimanale mobile per 100.000 abitanti al 09 agosto è pari a 512. L’Rdt sulle diagnosi calcolato per gli ultimi 14 giorni con media mobile a sette giorni è in diminuzione attestandosi ad un valore di 0,70. L’andamento regionale dell’incidenza settimanale mobile per classi di età mostra un trend generale in diminuzione, così come mostra valori in calo la distribuzione territoriale dell’incidenza.

Rispetto alla settimana precedente si osserva una diminuzione nell’impegno ospedaliero regionale.

Al 9 agosto la prevalenza della variante Omicron 5 ha intanto raggiunto l’89 per cento. Complessivamente Omicron 4 e 5 superano il 97 per cento. In netto calo nelle aziende ospedaliere e nelle aziende sanitarie i medici, infermieri e altro personale sanitario attualmente positivi al Covid: lo scorso 3 luglio i positivi erano 369, mentre il 7 agosto ne risultano 195.