- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

PROJECT FINANCING PER IL NUOVO OSPEDALE DI TERNI; PRESENTATO IL QUADRO ESIGENZIALE

Posted By Redazione Galileo On 10 agosto 2022 @ 18:23 In Cronaca

Considerata la crescente attenzione rivolta al project financing per il nuovo ospedale, la direzione dell’Azienda ospedaliera Santa Maria di Terni fornisce aggiornamenti sullo stato di avanzamento della procedura, che chiariscono anche ai non addetti ai lavori modalità e tempistiche di un project di iniziativa privata così complesso come quello di un nuovo ospedale pubblico.

Ricevuto il project financing dai soggetti proponenti, il 21 maggio 2021, l’Azienda ospedaliera di Terni ha provveduto a nominare RUP (Responsabile Unico del Procedimento) l’ingegner Gianluca Bandini, e gli aiuti Rup (restando al di sotto del limite di spesa previsto dalla normativa), dando inizio alla prima analisi del progetto proposto.

A luglio 2021 sono stati chiesti i primi chiarimenti di tipo tecnico e legale, a cui nei mesi successivi hanno fatto seguito le risposte dai soggetti proponenti (l’ultima in ordine di tempo è del 3 maggio scorso). Negli oltre cento incontri organizzati con le parti interessate, sia interne che esterne all’ospedale, la direzione, in particolare quella sanitaria, ha elaborato un nuovo quadro esigenziale che va a definire attività, funzioni, relazioni e organizzazione dei vari flussi e percorsi clinico-assistenziali, senza dimenticare quelli logistici. Il documento è stato inviato il 22 luglio al direttore regionale Salute e Welfare, Massimo D’Angelo, il quale, il 3 agosto scorso, ha dato parere favorevole per la parte di competenza, in termini di coerenza con la programmazione sanitaria regionale.

Oggi (10 agosto) sono state trasmesse ai soggetti proponenti il quadro esigenziale e la richiesta di adeguamento del progetto alle effettive necessità dell’ospedale di Terni da esso scaturite, con particolare riferimento ad alcune specifiche tecniche, progettuali e conseguenti aspetti economici e di sostenibilità (economico-finanziaria e ambientale).

“Nonostante l’impatto del Covid sulla gestione delle attività assistenziali e amministrative durante l’inverno – commenta il direttore generale Pasquale Chiarelli – i lavori sono andati avanti in doveroso silenzio, come previsto da ogni procedura, fino a elaborare il nuovo quadro esigenziale che oggi presentiamo ai soggetti proponenti. E per questo ringrazio tutta la direzione, il personale medico-assistenziale, gli amministrativi, e in particolare il direttore sanitario, il RUP e i rispettivi collaboratori, che hanno reso possibile l’elaborazione di un quadro esigenziale con una complessità che mai ha coinvolto questo territorio. Un ringraziamento particolare va alla Presidente e all’Assessore alla Salute e alle Politiche sociali della giunta regionale, che sempre hanno sostenuto questa iniziativa nel solo interesse pubblico”.


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2022/08/10/137100-project-financing-per-il-nuovo-ospedale-di-terni-presentato-il-quadro-esigenziale

URLs in this post:

[1] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.