- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

NUOVO SERVIZIO DI ACCOGLIENZA IN PRONTO SOCCORSO ALL’OSPEDALE DI PERUGIA

Posted By Redazione Galileo On 9 agosto 2022 @ 18:20 In Cronaca

È partito questa mattina il servizio di accoglienza in sala d’attesa rivolto a tutti i pazienti e ai propri familiari, accompagnatori e caregiver che accedono al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Perugia. È attivo otto ore al giorno, dal lunedì al sabato, dalle 10.00 e alle 18.00.

Il Progetto “Chiedi a me, sono qui per te – Accoglienza in Pronto Soccorso” nasce dalla collaborazione tra l’Azienda Ospedaliera e il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Perugia, su input della Regione Umbria. L’obiettivo è di offrire un supporto informativo agli utenti e familiari sia al momento dell’arrivo in Pronto Soccorso che prima e dopo il triage. Questi delicati momenti possono richiedere, infatti, interventi di sostegno e di comunicazione che rientrano nel percorso di umanizzazione del servizio di Emergenza-Urgenza.

In questa fase sperimentale del progetto sono stati individuati, quali figure dedicate all’accoglienza, gli studenti tirocinanti del I e II anno del Corso di Laurea Magistrale presieduto dal professor Gaetano Vaudo e coordinato dalla Responsabile delle Attività Didattiche Professionalizzanti, dottoressa Mirella Giontella. La scelta degli studenti magistrali è legata alla necessità di avviare il progetto affidandosi a professionisti con un elevato bagaglio culturale e formativo acquisito nel percorso di studi e con conoscenze specifiche sul sistema sanitario regionale.

  [1]

Il Pronto Soccorso dell’Azienda Ospedaliera di Perugia sarà, dunque, coadiuvato da Personale dedicato all’accoglienza in sala d’attesa, individuabile facilmente dai cittadini grazie ad una casacca bianca con la scritta “Chiedi a me, siamo qui per te”. Il personale potrà informare gli utenti e familiari sul significato del codice assegnato e sulle eventuali cause del prolungamento delle attese (emergenze, arrivo di codici più urgenti, ecc.), favorire un’accoglienza multiculturale, migliorare il confort, fornire informazioni sul “buon uso” del Pronto Soccorso e ridurre lo stress degli operatori sanitari.

“Accogliamo con entusiasmo il supporto che ci viene offerto dal personale dedicato all’accoglienza – spiega Paolo Groff, direttore del Pronto Soccorso – Sarà un cammino da costruire insieme per capire a pieno le esigenze dei nostri pazienti e dei loro familiari durante l’attesa e rendere più confortevole la loro permanenza”.

Per la Direzione generale dell’Azienda Ospedaliera di Perugia la decisione di impiegare, in questa fase sperimentale, studenti magistrali già formati, servirà per mettere a punto un modello sempre più a misura di cittadino.

La Direzione Salute e Welfare della Regione Umbria intende promuovere progetti come questo, in grado di migliorare l’accoglienza dei cittadini all’interno delle strutture sanitarie, attraverso adeguate informazioni sui servizi e con ogni altra misura che garantisca una permanenza quanto più possibile confortevole.


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2022/08/09/137011-nuovo-servizio-di-accoglienza-in-pronto-soccorso-allospedale-di-perugia

URLs in this post:

[1] Image: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2022/08/09/137011-nuovo-servizio-di-accoglienza-in-pronto-soccorso-allospedale-di-perugia/attachment/al-centro-paolo-groff-direttore-pronto-soccorso

[2] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.