- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

VACANZE SICURE, PRESENTATO A SPOLETO IL VADEMECUM PER LA PREVENZIONE DI FURTI E RAPINE

Posted By Redazione Galileo On 5 agosto 2022 @ 18:16 In Cronaca

Si chiama “Vacanze sicure” il vademecum per la prevenzione di furti e rapine presentato, il 3 agosto nella Sala dello Spagna di Palazzo comunale a Spoleto, dalla Polizia di Stato.

Dopo i saluti del Sindaco Andrea Sisti, il Dirigente del Commissariato Antonella Fuga Paglialunga e l’ispettore Cristiano Capanna, addetto al settore anticrimine, hanno illustrato ai cittadini presenti, gli aspetti principali della campagna informativa che, nel fornire utili e semplici suggerimenti per evitare truffe e furti, si rivolge principalmente alle persone anziane.

Dopo il ringraziamento del sindaco Sisti “per l’attenzione e l’impegno con cui, come in questo frangente, lavorate per garantire il rispetto delle regole e la sicurezza dei cittadini”, la Dirigente Fuga Paglialunga e l’ispettore Capanna hanno spiegato gli obiettivi della campagna. Da una parte c’è un’azione di prevenzione legata a quei comportamenti che possono evitare i reati; dall’altra la Polizia di Stato lavora sul controllo del territorio, rafforzando l’aspetto investigativo.

[1]

Il vademecum ‘Vacanze sicure’ suggerisce ai cittadini una serie di comportamenti da adottare prima di partire per le vacanze: dal non lasciare la cassetta della posta piena nei giorni di assenza al non comunicare attraverso i propri profili social le proprie vacanze. Non solo. La Polizia di Stato, come sottolineato nel corso dell’incontro, consiglia anche di non aprire a quanti, con la scusa di fornire informazioni o di dover controllare i contatori, cercano di entrare nelle abitazioni.

Si tratta, come sottolineato dal Questore di Perugia, Giuseppe Bellassai, di buone pratiche per contrastare la diffusione della micro-criminalità, puntando su un rapporto di fiducia e di collaborazione con i cittadini.


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2022/08/05/136794-vacanze-sicure-presentato-a-spoleto-il-vademecum-per-la-prevenzione-di-furti-e-rapine

URLs in this post:

[1] Image: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2022/08/05/136794-vacanze-sicure-presentato-a-spoleto-il-vademecum-per-la-prevenzione-di-furti-e-rapine/attachment/comune-spoleto-vacanze-sicure-3-agosto

[2] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.