- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

VACCINAZIONE PEDIATRICA, USL UMBRIA 2 OLTRE IL 96%, TRA LE PRIME IN ITALIA

Posted By Redazione Galileo On 4 agosto 2022 @ 19:36 In Cronaca

Secondo l’indagine pubblicata il 14 luglio scorso nel Portale di Epidemiologia dell’Istituto Superiore di Sanità Epicentro, con un dato medio che supera il 96% di copertura, la Usl Umbria 2 risulta ai vertici in Italia per la vaccinazione nei primissimi anni di vita dei bambini contro patologie potenzialmente molto gravi. L’evento pandemico Covid-19 non ha determinato alcun rallentamento dell’attività di prevenzione, anzi, la Usl Umbria 2 ha ottenuto performance migliori nel 2021 e nell’anno corrente.

Dal dato medio degli anni precedenti che si attestava intorno al 95,8 %, la copertura vaccinale 2021 per i bambini nati nell’anno 2019 è stata pari al 97,03 % per morbillo, parotite e rosolia e ha superato la soglia del 96 % per la varicella.

Nel report parziale del 2022 (il dato definitivo si avrà il 31 dicembre) si evidenzia che, con oltre il 96 % di copertura vaccinale per tetano, difterite, epatite B, poliomielite e pertosse dei piccoli assistiti nati nel 2020, già nei primi sei mesi dell’anno è stato centrato abbondantemente l’obiettivo del 95 % indicato nel Piano nazionale di prevenzione vaccinale.

Dati analoghi riguardano tutte le altre vaccinazioni in età pediatrica. L’importante risultato è stato salutato con grande soddisfazione dalla direzione strategica della Usl Umbria 2 che ha rivolto un sentito ringraziamento ai tanti professionisti impegnati nella medicina territoriale e nei servizi di prevenzione.

“Le vaccinazioni – spiega il direttore sanitario dell’Azienda Usl Umbria 2, Simona Bianchi – sono lo strumento più efficace che i genitori hanno a disposizione per proteggere i propri figli da malattie molto severe che in alcuni casi possono rivelarsi letali”.


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2022/08/04/136757-vaccinazione-pediatrica-usl-umbria-2-oltre-il-96-tra-le-prime-in-italia

URLs in this post:

[1] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.