Comune di Perugia e guardia di finanza uniti nel contrasto alle condotte lesive degli interessi pubblici nell’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Gli interventi finanziati dal Pnrr in ambito comunale saranno infatti oggetto di rapporti di collaborazione e di scambi di informazioni tra il Comune e il Comando provinciale delle fiamme gialle.

Lo prevede un protocollo d’intesa firmato dal sindaco Andrea Romizi e dal comandante provinciale, il colonnello Antonella Casazza.

L’obiettivo dell’accordo, in vigore fino a fine 2026, è rafforzare le azioni a tutela della legalità dell’attività amministrativa relativa all’utilizzo di risorse pubbliche e, in particolare, di quelle destinate al Pnrr, attraverso la prevenzione e il contrasto di qualsiasi violazione o irregolarità. In particolare – spiega la gdf in un comunicato -, il documento riguarda le misure di sostegno e gli incentivi per i quali è già stato perfezionato l’iter di concessione di competenza dell’amministrazione comunale.

Il Comune di Perugia si impegna a mettere a disposizione della guardia di finanza dati, notizie, informazioni e analisi di contesto utili al perseguimento delle finalità dell’accordo.

Comunicherà, ad esempio, i dati relativi all’affidamento di lavori, servizi e forniture, rientranti nelle progettualità finanziate con fondi del Pnrr, ed eventuali subappalti. Anche nel corso della procedura di selezione e scelta del contraente il Comune potrà fornire input informativi utili per la prevenzione e la repressione di irregolarità, frodi e abusi di natura economico-finanziaria.

La Gdf potrà quindi utilizzare gli elementi così acquisiti per orientare e rafforzare l’azione di prevenzione, ricerca e repressione degli illeciti economico-finanziari in danno al bilancio comunale, statale e dell’Unione europea.