- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

ASU, SOLIDARIETÀ AI GIORNALISTI CUI È STATO IMPEDITO L’ACCESSO AL TRIBUNALE DI TERNI

Posted By Redazione Galileo On 9 luglio 2022 @ 11:56 In Cronaca

Assostampa Umbria esprime piena solidarietà ai giornalisti e alle giornaliste a cui è stato impedito dal Tribunale di Terni l’accesso, altri, a quanto risulta, sono stati allontanati, in occasione dell’udienza preliminare a porte chiuse inerente la scomparsa di Barbara Corvi.

“Si tratta di un fatto grave che limita il diritto di cronaca e rischia di mettere i cittadini nell”impossibilità di acquisire un’informazione completa su una vicenda palesemente di pubblica rilevanza”, dichiara il presidente Massimiliano Cinque.

“Purtroppo – aggiunge – siamo costretti a constatare che questo episodio si inserisce anche all’interno della più complessa questione della legge sulla presunzione di innocenza che per come è stata concepita ed applicata nel nostro paese, sta suscitando forti dubbi e perplessità, tanto che la Fnsi ha già sollevato la questione in sede di UE. Proprio due giorni fa poi a Genova il sindacato e i giornalisti hanno manifestato contro la limitazione della capacità operativa dei giornalisti stessi nel processo per il crollo del ponte Morandi.

Noi crediamo – afferma ancora il presidente – che sia urgente aprire un confronto affinché si ripristini al più presto un corretta dinamica, necessaria ai fini di un’informazione completa ed improntata alle regole della democrazia. Assostampa Umbria è vicina ai colleghi e alle colleghe coinvolte nella vicenda – conclude – e chiede che episodi come questo non si ripetano nuovamente né a Terni, né altrove”.


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2022/07/09/135536-asu-solidarieta-ai-giornalisti-cui-e-stato-impedito-laccesso-al-tribunale-di-terni

URLs in this post:

[1] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.