Il Papa sarà ad Assisi e a Matera, rispettivamente il 24 e il 25 settembre, per partecipare a due differenti eventi. Lo rende noto la Sala Stampa della Santa Sede. In Umbria sarà occasione dell’incontro “Economy of Francesco”, mentre in Basilicata chiuderà il 27/mo Congresso Eucaristico Nazionale.

Il Papa arriverà ad Assisi la mattina del 24 settembre in elicottero, incontrerà i partecipanti all’Economy of Francesco, in particolare i giovani presenti al Pala-Eventi di Santa Maria degli Angeli. Il ritorno in Vaticano è previsto prima dell’ora di pranzo.

A Matera Francesco giungerà sempre in elicottero la mattina presto e sarà accolto dal card. Matteo Zuppi, presidente della Conferenza Episcopale Italiana. Tra gli incontri previsti, in cattedrale quello con i profughi e rifugiati; in piazza Matteotti la concelebrazione eucaristica per la conclusione del Congresso Eucaristico Nazionale; alla mensa della Fraternità intitolata a “Don Giovanni Mele” per la benedizione e l’inaugurazione della nuova struttura. Il ritorno in Vaticano è previsto per le 14. (ANSA)

foto diocesiassisi.it

 

Visita del papa ad assisi: presidente tesei “gioia ed entusiasmo, umbria luogo perfetto per un appuntamento fondamentale”

“Apprendo con gioia e grande entusiasmo l’accoglimento dell’invito da parte di Papa Francesco a partecipare a settembre all’evento Economy of Francesco, che si terrà ad Assisi”. E’ quanto ha affermato la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei.

“L’Umbria, terra del vero modello dell’umana sostenibilità, si presta come luogo perfetto per un fondamentale appuntamento internazionale come questo, e la presenza del Papa è motivo di orgoglio per l’intera Comunità regionale.

In questo cammino verso un nuovo modello in cui vi sia una connessione sempre più forte tra uomo, ambiente, salute ed economia – ha sottolineato la Presidente -, l’Umbria di San Francesco e San Benedetto si propone come laboratorio e oltre al proprio percorso già stabilito sosterrà con forza le idee su questi temi dei giovani, veri protagonisti di un domani sostenibile”.