- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

AEROPORTO DELL’UMBRIA, ARRIVANO GLI STANDING CORPS DELL’AGENZIA EUROPEA FRONTEX

Posted By Redazione Galileo On 15 giugno 2022 @ 18:07 In Cronaca

Potenziato il numero dei poliziotti che operano presso lo scalo aereo perugino. Da oggi, con il via libera della Direzione Centrale dell’Immigrazione e della Polizia delle Frontiere, saranno presenti in aeroporto anche 2 unità del “corpo permanente” (Standing Corps) di Frontex, l’Agenzia europea della Guardia di frontiera e costiera.

L’Agenzia Europea della Guardia di Frontiera e Costiera – Frontex dispone annualmente l’invio di personale del Corpo Permanente (Standing Corps) presso le frontiere esterne degli Stati membri dell’Unione Europea, per affiancare il personale di frontiera e, quest’anno, anche lo scalo perugino è stato individuato tra i destinatari del progetto.

I due operatori collaboreranno con gli uomini della Questura destinati all’Ufficio con attribuzioni di frontiera nelle attività specialistiche di Polizia di Frontiera, con il supporto e coordinamento della Direzione Centrale Immigrazione e Polizia delle Frontiere e della V Zona Polizia di Frontiera, già presente nello scalo, in stretto raccordo con Enac, Enav, Agenzia delle Dogane, Guardia di Finanza, società di gestione Sase e tutti gli operatori che quotidianamente concorrono all’efficienza dell’aeroporto nell’interesse dei viaggiatori.

[1]

Gli Standing Corps supporteranno concretamente gli operatori di Polizia, agendo sotto il loro coordinamento, nelle operazioni collegate ai controlli documentali, alla sorveglianza delle frontiere, alle attività e alle procedure di identificazione, anche alla luce del forte processo di crescita del traffico aereo extra Schengen che si sta registrando.

Attualmente sono attivi presso lo scalo 14 voli extra Schengen che diventeranno 16 già a partire dal prossimo 6 luglio.

Prima di essere impiegati, tutti gli operatori di polizia dell’aeroporto hanno ricevuto un’apposita formazione specialistica che viene costantemente aggiornata.

[2]


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2022/06/15/133747-aeroporto-dellumbria-arrivano-gli-standing-corps-dellagenzia-europea-frontex

URLs in this post:

[1] Image: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2022/06/15/133747-aeroporto-dellumbria-arrivano-gli-standing-corps-dellagenzia-europea-frontex/attachment/frontex-2

[2] Image: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2022/06/15/133747-aeroporto-dellumbria-arrivano-gli-standing-corps-dellagenzia-europea-frontex/attachment/frontex-3

[3] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.