- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

TERNI, WEBINAR SU AEO E RIMBORSI ACCISE

Posted By Redazione Galileo On 13 giugno 2022 @ 18:00 In Cronaca

Nell’ambito delle iniziative divulgative previste dal protocollo d’intesa siglato il 28 gennaio scorso tra l’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli (ADM) – Direzione Territoriale V per la Toscana e l’Umbria e l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Provincia di Terni, lo scorso 10 giugno 2022, dopo i saluti e una breve introduzione della dott.ssa Anna Maiello, Dirigente dell’Ufficio delle Dogane di Terni, si sono svolti due seminari webinar di approfondimento sull’AEO e sui rimborsi accise.

Il primo ha analizzato il tema dell’operatore economico autorizzato (AEO) alla luce del Reg. UE n. 952/2013 che ha istituito il nuovo Codice Doganale dell’Unione (CDU), ponendo particolare attenzione sui benefici connessi a questo tipo di autorizzazione, sui requisiti richiesti per poter accedere a tale status, nonché, sulle modalità di presentazione della relativa domanda.

Nel secondo webinar sono state approfondite le opportunità di rimborso accise previste dalla vigente normativa, con particolare attenzione agli aspetti pratico operativi.

Con tali incontri l’Ufficio delle Dogane di Terni si propone l’obiettivo di sensibilizzare gli operatori alla corretta applicazione della normativa doganale e fiscale, promuovendo al contempo l’internazionalizzazione del tessuto economico, produttivo e del sistema logistico e infrastrutturale della provincia di Terni.


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2022/06/13/133551-terni-webinar-su-aeo-e-rimborsi-accise

URLs in this post:

[1] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.