- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

PRESUNTO CASO DI MALASANITÀ A TERNI, PAPARELLI DENUNCIA, IL “SANTA MARIA” REPLICA

Posted By Redazione Galileo On 9 giugno 2022 @ 19:34 In Cronaca

Con una interrogazione rivolta alla Giunta regionale, il portavoce della minoranza Fabio Paparelli denuncia un presunto caso di malasanità che ha riguardato una donna di 84 anni che, a seguito di un intervento di endoprotesi per rottura del femore sinistro, eseguito all’ospedale di Terni lo scorso 10 marzo, sta subendo complicanze importanti che l’hanno obbligata a successivi ricoveri e a tre interventi chirurgici.

“Si tratta di una vicenda davvero grave – sottolinea Paparelli in una nota del Pd – che sta sottoponendo la signora e la sua famiglia, così come raccontato dagli stessi familiari, ad un calvario che, a distanza di mesi, non è stato ancora risolto”.

“A fronte dell’esposto inoltrato dalla famiglia alle competenti autorità, che farà il suo corso, e per la gravità delle evidenze che sarebbero state riscontrate durante alcuni sopralluoghi, riteniamo che la Giunta regionale debba intervenire d’urgenza – osserva il consigliere – per chiarire la vicenda e porre in essere tutte le azioni politiche, amministrative e sanitarie per rispristinare a Terni un livello dei servizi degno di questa città”. “Sappiamo bene che tale livello di inadeguatezza organizzativa, che si è conclamata drammaticamente durante la disastrosa gestione della pandemia, affonda le sue radici nelle mancate assunzioni e nella disorganizzazione dei servizi – commenta Paparelli – che il Dg attuale non è stato in grado di assicurare per garantire un livello decente della sanità pubblica”. “Spiace dover ancora constatare – conclude Paparelli – che, al di là del grande impegno e della dedizione dimostrata da tutti i dipendenti dell’azienda ospedaliera di Terni, che troppo spesso sono stati chiamati ad operare oltre le loro forze, questa disorganizzazione continua a creare disagi gravissimi che non possono rimanere taciuti e, soprattutto, senza il dovuto accertamento delle responsabilità”

Non si è fatta attendere la replica dell’Azienda ospedaliera “Santa Maria” di Terni.

“Si respinge quanto adombrato nella interrogazione sia rispetto alle cure praticate sia per lo specifico riferimento alla carenza di personale”: è quanto afferma l’azienda ospedaliera di Terni in merito all’interrogazione alla Giunta regionale del portavoce della minoranza Fabio Paparelli, nella quale si denuncia un presunto caso di malasanità che avrebbe riguardato una donna di 84 anni. “Quanto rappresentato nell’interrogazione regionale – precisa in una sua nota la direzione del Santa Maria – è frutto dell’ennesima descrizione strumentale di parte come si avrà modo di rappresentare in tutte le sedi opportune. La paziente è stata sottoposta alle cure farmacologiche e chirurgiche, sia durante i ricoveri sia alla dimissione, secondo i protocolli. Sono state date precise indicazioni alla dimissione, contrariamente a quanto dichiarato, secondo le linee guida internazionali di gestione della terapia antibiotica. La paziente è in condizioni stabili”.

“Il paziente – aggiunge la direzione dell’ospedale – è al centro dell’attenzione e il nostro obiettivo è la garanzia della migliore assistenza e cura possibile. L’unico interesse di cui ci dovremmo occupare è il paziente e la risposta alle sue specifiche esigenze e non replicare a strumentali polemiche che nulla hanno a che fare col bene della persona malata”.

 


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2022/06/09/133265-presunto-caso-di-malasanita-a-terni-botta-e-risposta-paparelli-ospedale-santa-maria

URLs in this post:

[1] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.