“L’evento delle Mille Miglia rappresenta un punto di riferimento storico per tutti gli appassionati di motori. Lo ha detto il Presidente della Fondazione Carit, Luigi Carlini, in sede di presentazione dell’evento che porterà le auto della storica Mille Miglia transitare a Terni.

Nell’immaginario collettivo – ha aggiunto – la manifestazione, che quest’anno compie 95 anni, rievoca la passione del passato rivista in chiave moderna. Una passione che anche la città di Terni ha vissuto, vive e continuerà a vivere anche nel futuro: quella per i motori. Terni e il suo comprensorio infatti da sempre vivono i motori come un fiore all’occhiello della città, legato ai celeberrimi nomi di Libero Liberati, Paolo Pileri, lo stesso Borzacchini, e oggi possiamo dire Danilo Petrucci. Nomi che hanno portato Terni ai massimi livelli nazionali e internazionali in questo settore, dando lustro e rilevanza non solo al movimento motoristico ma anche a tutta la cittadinanza. E’ proprio per proseguire lungo questa strada fatta di sogni che la Fondazione Carit ha voluto ancora una volta contribuire alla realizzazione di una tappa della Mille Miglia a Terni. Motivo in più per risvegliare la passione di intere generazioni di ternani, di ieri e di oggi, giovani e meno giovani, con l’obiettivo di rilanciare Terni su palcoscenici che gli competono”.

La corsa

Giovedì 16 giugno 2022, Terni accoglierà la 1000 Miglia 2022: l’annuncio è stato dato oggi in occasione dell’evento di presentazione del passaggio della corsa della Freccia Rossa nella città di San Valentino.

Partiti all’alba da Cervia-Milano Marittima, gli equipaggi in gara provenienti dalla Valnerina, si dirigeranno verso Terni, città natale del pilota Mario Umberto Borzacchini vincitore della 1000 Miglia del 1932 a bordo di un’Alfa Romeo 8C 2300 Corto Spider Touring.

Prima di raggiungere la città ternana, il convoglio costeggerà la cascata delle Marmore, per proseguire verso il centro cittadino da viale Benedetto Brin, SS3 via Stefano Breda, via Ponte d’Oro, via Eclo Piermatti, viale Ettore Divi, viale Donato Bramante, SR79, piazzale Caduti di Montelungo, via Giuseppe Lombardo Radice, viale Cesare Battisti, viale Giosuè Borsi e viale dello Stadio. In viale Giacomo Leopardi le auto dovranno rispettare il quarto Controllo Orario di giornata, che aprirà l’ultimo settore di tappa.

In ripartenza, le auto effettueranno un transito nel centro storico cittadino che coinvolgerà piazzale dei Poeti, viale Pietro Vannucci, piazza delle Arti, via Buonarroti, piazza Dalmazia, via Istria, via don Giovanni Bosco, piazza San Francesco, via Edoardo Barberini, via Giuseppe Petrucci, corso Cornelio Tacito, piazza della Repubblica e piazza Europa sino al Controllo Timbro previsto presso piazza Mario Ridolfi nei pressi di Palazzo Spada.

Da qui con via Cristoforo Colombo, viale Carlo Guglielmi, rotonda dei Partigiani, ponte Giuseppe Garibaldi, via Giandimartalo di Vitalone, SS79 via Alfredo Urbinati, SS79 via Campomicciolo, SR79 strada Ternana, SR79 via Pietro Montesi, SP3 via Domenico Faggetti, SP3 strada di Reopasto e la SS79 bis strada Ternana, tutti gli equipaggi lasceranno la città umbra per raggiungere il Lazio e dirigersi verso Roma.

Il convoglio delle vetture storiche (costruite dal 1927 al 1957) sarà preceduto dall’arrivo di oltre 100 Ferrari moderne (costruite dal 1958 a oggi) partecipanti al Ferrari Tribute 1000 Miglia 2022 e dalle auto elettriche iscritte alla 1000 Miglia Green. In chiusura, il gruppo di Supercar moderne – opere uniche di design e tecnologia – della 1000 Miglia Experience.

In particolare, le auto iscritte al Ferrari Tribute 1000 Miglia giungeranno in città a partire dalle 17:15 seguite un’ora dopo dal convoglio storico.

La 1000 Miglia 2022, che celebra i 95 anni dalla prima edizione della Corsa del 1927, tornerà ad attraversare l’Italia in senso orario e, con partenza e arrivo da Brescia, farà tappa nell’ordine a Cervia-Milano Marittima, Roma e Parma.

Gli oltre 400 esemplari storici partecipanti alla Corsa più bella del mondo sono tutti, come richiesto dal Regolamento di Gara, in possesso dell’iscrizione al Registro 1000 Miglia, la certificazione che ne garantisce l’autenticità e la storicità.

Ammessi al via anche alcuni esemplari di particolare pregio iscritti in Lista Speciale.

In contemporanea, per il terzo anno consecutivo e per continuare a porre l’attenzione sul tema della mobilità sostenibile, si svolgerà la 1000 Miglia Green, una sfida per le vetture ad alimentazione alternativa che dovranno percorrere il tracciato di gara. La manifestazione sarà come sempre preceduta dal Green Talk, il tavolo di confronto tra i maggiori rappresentanti del settore automotive, del comparto infrastrutture e delle istituzioni in un dialogo volto a definire le tendenze della mobilità del futuro.