La classe terza dell’indirizzo Chimica e Materiali ha ricevuto il primo premio in palio del concorso Bioeconomy4YOU Categoria 3. Il contest Bioeconomy4YOU, organizzato da Fondazione Re Soil, Cluster Spring, Fondazione Raul Gardini, Novamont e Transition2bio (APRE, FVA) nasce con l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni e stimolarle ad assumere un ruolo attivo nella transizione ecologica.

Le classi e gli studenti delle scuole secondarie di II grado iscritte alla competizione sono state invitate a produrre bioprodotti o presentare progetti di gruppo “Our bio-future” raccontando come la bioeconomia rappresenti un’opportunità per loro e per il loro futuro. Per la realizzazione di entrambe le idee è stata richiesta una documentazione digitale sottoforma di video, intervista o presentazione ppt.

Gli studenti dell’ITT hanno partecipato al contest selezionando quattro fra i tanti lavori ideati e realizzati sui banchi di lavoro della nostra scuola:

1. realizzazione di un prototipo di bioplastica prodotta con risorse rinnovabili, biodegradabile, monouso e con un impatto ambientale inferiore rispetto a quello del petrolio

2. presentazione delle molteplici tecniche di cucina molecolare per ridurre l’impatto ambientale: dalla sferificazione che va a ridurre gli imballaggi dei liquidi alla cottura senza calore e gelificazione che azzerano gli sprechi di acqua e gas

3. realizzazione di prodotti cosmetici utilizzando sostanze naturali ecosostenibili e a basso costo.

4. attuazione di una campagna di sensibilizzazione per contrastare l’inquinamento dell’aria mediante un Totem donato al nostro Istituto dall’ARPA Umbria, strumento collegato a tre centraline ubicate nel centro urbano che rivelano il particolato presente in atmosfera.

Il lavoro dei nostri ragazzi è stato selezionato e premiato da una specifica Commissione esaminatrice composta da componenti afferenti al Cluster italiano della Bioeconomia Circolare, Fondazione Raul Gardini, Fondazione Re Soil, Novamont, Transition2Bio (APRE e FVA) tenendo conto dei seguenti criteri: originalità e creatività della proposta, corretta identificazione di una problematica ambientale, qualità e chiarezza espositiva dell’elaborato e considerazione dell’intero ciclo di vita.

La nostra scuola ha seguito la premiazione in diretta streaming il 26 maggio c.a. in occasione della Giornata Nazionale della Bioeconomia e ricevuto un buono da mille euro in materiale didattico messo a disposizione da Novamont, la classe vincitrice sarà coinvolta attraverso interviste e partecipazioni ad eventi nazionali ed internazionali per raccontare le proprie idee nel contesto di attività organizzate dai partners (ECOMONDO, IFIB, Maker Faire, Bioeconomy Conference ecc.).