- Radio Galileo - https://www.radiogalileo.it -

TERNI, VEGLIA DIOCESANA DI PENTECOSTE IN CATTEDRALE

Posted By Redazione Galileo On 3 giugno 2022 @ 14:14 In Cronaca

Sabato 4 giugno nella Cattedrale Santa Maria Assunta di Terni, alle ore 21, si terrà la veglia di preghiera diocesana di Pentecoste, che sarà presieduta dal vescovo Francesco Antonio Soddu.

La veglia, che rappresenta un importante momento d’incontro per la chiesa locale e di preghiera comunitaria, riunisce in diocesi i vari movimenti ecclesiali, associazioni, parrocchie e i fedeli, in segno di unione e di preghiera comune, perché la Pentecoste sia seme di accoglienza e fraternità, nell’unità tra diversità di carismi e doni a servizio della Chiesa.

Una preghiera corale in cui tutto il popolo di Dio si riunisce per invocare lo Spirito Santo sulla Diocesi, sulla Città e sul mondo, perché i cristiani siano, in questo mondo di violenza e di guerra, portatori di riconciliazione e di pace in tutti i luoghi di vita, soprattutto nei paesi martoriati dai conflitti. Una preghiera anche per tutti i cresimandi e cresimati che ricevono il dono dello Spirito Santo in questo anno.

La veglia di Pentecoste avrà inizio sul sagrato della Cattedrale con l’accensione e la benedizione del fuoco, segno di luce e di speranza; in processione i fedeli, con la candela in mano, entreranno in chiesa, dove la liturgia proseguirà scandita dall’ascolto della parola di Dio, da canti e invocazioni allo Spirito Santo, nella memoria del battesimo, nei gesti simbolici che ricordano i doni dello Spirito.

«E’ lo Spirito Santo che rende attraente e preziosa ogni realtà – ricorda il vescovo Soddu –. Che l’effusione dello Spirito Santo raggiunga e rianimi ogni cellula della nostra Diocesi; ogni cristiano di Terni-Narni-Amelia ne sappia cogliere il soffio e ognuno possa contribuire a discernere nella Chiesa la sua volontà».

[1]


Article printed from Radio Galileo: https://www.radiogalileo.it

URL to article: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2022/06/03/132742-terni-veglia-diocesana-di-pentecoste-in-cattedrale

URLs in this post:

[1] Image: https://www.radiogalileo.it/cronaca/2022/06/03/132742-terni-veglia-diocesana-di-pentecoste-in-cattedrale/attachment/veglia

[2] Redazione Galileo: https://www.radiogalileo.it/author/redazione-galileo

Copyright © 2014 Radio Galileo. All rights reserved.